Matteo Cornacchia

Professore Associato - Dipartimento Studi Umanistici Università di Trieste

Descrizione

Matteo Cornacchia (PhD) è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Trieste, dove insegna Educazione degli adulti e Pedagogia sociale.

I suoi interessi di ricerca hanno toccato i temi della formazione umanistica in ambito aziendale, la costruzione e la crisi dell’identità adulta contemporanea, l’apprendimento intergenerazionale e, più recentemente, il rapporto fra pedagogia e architettura con riferimento alla progettazione di spazi urbani funzionali allo sviluppo di comunità e pratiche di partecipazione.

Fa parte del gruppo di lavoro SIPED “Pedagogia del corso della vita. L’educazione permanente dall’infanzia alla vecchiaia” e in passato ha collaborato con il gruppo interuniversitario di ricerca sull’educazione degli adulti.

Pubblicazioni

Cornacchia, M. (2023). At the origins of Learning Cities: the Architecture of Participation and the Integrated Education System, in Nuova Secondaria, XL, 10, pp. 295-302.

Cornacchia, M. (2022). Il mattone e il ciuffo d’erba. L’architettura della partecipazione per lo sviluppo di città educative. Ricerche Pedagogiche, 56 (224-225), 93-108. [open access].

Chianese G., Cornacchia, M. (2022). Riconnettere generazioni. L’apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età. Pensa Multimedia.

Cornacchia, M. (2021), Rigenerare beni comuni: il valore educativo della partecipazione, in Polenghi S., Cereda F., Zini P. (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (Vol. 2), Pensa Multimedia.

Cornacchia, M. (2020), L’apprendimento intergenerazionale nel passaggio dall’assistenzialismo alla sussidiarietà, in Cappuccio G., Compagno G., Polenghi S. (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia.

Cornacchia, M., Tramma S. (2019) (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, Carocci.

Cornacchia, M. (2019), L’evoluzione della condizione adulta: origini e motivazioni di un profilo in divenire, in Cornacchia M., Tramma S. (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, Carocci.

Cornacchia, M. (2018), Le humanities in azienda. Per una via umanistica alla formazione, FrancoAngeli.

Cornacchia, M. (2016), Educazione degli adulti e formazione umanistica. Metis “Speciale EDA nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia”, 168-182. [open access]

Cornacchia, M., Madriz, E. (2014), Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte. Unicopli.