Museo dell'Educazione

Il Museo dell’Educazione, istituito nel 1993 dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, è oggi parte del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Dalla sua istituzione ha svolto e svolge non solo una intensa attività scientifica testimoniata da varie pubblicazioni e collaborazioni internazionali ma anche una significativa attività didattica per gli studenti universitari e di aggiornamento per gli insegnanti. Costante è anche l’interazione con il territorio attraverso l’organizzazione di mostre tematiche e di visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ad associazioni e gruppi che promuovono iniziative culturali per adulti, anziani e utenze con bisogni educativi speciali.

Video di presentazione

Puoi consultare:

- il nostro sito PERCORSI DIDATTICI alla sezione GUERRA 1914-18 (clicca qui) realizzata in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche - Sezione del Veneto nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra; 

- il SITO del Centro di Ateneo per i Musei dove troverai ulteriori APPROFONDIMENTI sul Museo dell'Educazione (clicca qui);

- la nostra pagina Facebook: Museo dell'Educazione UniPd;

- la nostra pagina Instagram: @museoeducazioneunipd

 

*************************************************************** 

Non si può diventar uomini che per mezzo dell'educazione.

(Comenio)

  APERTURA AL PUBBLICO TUTTI I MERCOLEDI' POMERIGGIO su prenotazione

Il Museo dell’Educazione è aperto al pubblico tutti i mercoledì pomeriggio non festivi. E' l’occasione per la cittadinanza tutta di conoscere questa significativa raccolta di memoria storica.

Dopo la chiusura a causa della pandemia, con il ritorno in zona gialla, il Museo riapre le porte ai visitatori dal 26 aprile 2021

Ricordiamo che per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti sarà possibile accedere alla sede museale solo con visita guidata e su prenotazione

Turni di visita: ogni mercoledì, ore 14.00, 15.30, 17.00

Numero massimo di visitatori per turno: 6

Informazioni e prenotazioni qui

  Benvenuti

Benvenuti al Museo dell'Educazione!
Qui potete conoscere meglio il Museo e le nostre collezioni, trovare le informazioni per prenotare una visita guidata, leggere gli articoli di approfondimento e visitare i nostri percorsi virtuali nella sezione "Contenuti"!

  VENETONIGHT - NOTTE DEI RICERCATORI 2020

Il Museo dell'Educazione, come per le precedenti edizioni, aderisce alla manifestazione "Venetonight - Notte dei Ricercatori 2020" che si terrà il 27 NOVEMBRE totalmente on-line, partecipando alla MARATONA CAM - L'Esperto risponde. 

Alle ore 16.00 alla diretta streaming dal titolo "La TAVOLA ARMONICA: un particolare gioco da tavolo educativo e didattico" parteciperanno: Giordana Merlo (FISPPA), Mara Orlando (Conservatore del Museo), Claudia Rosson (Laureanda FISPPA)

Tutte le informazioni cliccando qui

  Conferenza "Bambini nella Padova del primo dopoguerra" (28 febbraio 2020) RINVIATA AL 5 GIUGNO ON-LINE

Giuseppe Zago e Carla Callegari del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova nella conferenza Bambini nella Padova del primo dopoguerra: immagini, diari, disegni, oggetti di vita quotidiana e scolastica mettono a fuoco le caratteristiche sociali, politiche, economiche, culturali e pedagogico-educative della città del Santo nel primo dopoguerra.
Città vicina al fronte perciò coinvolta nel conflitto, Padova si riprende nell’immediato dopoguerra dando impulso alla vita economica, sociale e culturale dei padovani. Anche la vita dei bambini e le attività scolastiche, che durante la guerra avevano risentito delle precarie condizioni ed erano state minacciate dagli eventi bellici, riprendono con maggiore forza e vengono orientate a ideali di pace e concorde convivenza. Un esempio di questo passaggio può essere testimoniato dai diari di Giannina Facco e da altre fonti iconografiche e materiali, conservate presso il Museo dell’Educazione.
ON LINE  5 giugno ore 16

Zoom Meeting ID 963 5189 2949
Link di accesso: 
https://unipd.zoom.us/j/96351892949  

  "Piccolo piccolo era il nostro mondo" - il Museo dell'Educazione nella rivista 'Ricerca'

Articolo pubblicato on-line dalla rivista "Ricerca" sul Museo dell'Educazione.


Museo dell'Educazione
Università degli Studi di Padova

Via degli Obizzi 23 - 35123 Padova
tel. +39 0498274662 - 4786
fax +39 0498274791
e-mail museo.educazione@unipd.it