Innovazione didattica

Il Dipartimento Fisppa è fortemente impegnato nella promozione dell’innovazione didattica. A tal fine, sono stati realizzati interventi di sviluppo delle competenze didattiche dedicati a studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.

Particolare attenzione è stata dedicata all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica e alla realizzazione di MOOC in lingua italiana e in inglese per favorire gli studenti internazionali.

Riportiamo un esempio di questi ultimi, "Innovative Teaching: Engaging Adult Learners with Active Learning":

https://www.futurelearn.com/courses/engaging-adult-learners-with-active-learning

 

Attività rivolte alle studentesse e agli studenti

  • 24 laboratori di 4 ore ciascuno, per tutti gli studenti dei Corsi di Studio del Dipartimento volti ad approfondire la literature review per: la ricerca educativa, psicologica, filosofica e sociologica; la scrittura scientifica e del testo argomentativo; la costruzione di rubriche valutative per fornire criteri comuni per la redazione delle tesi, la comunicazione efficace;
  • 4 laboratori di 4 ore ciascuno, per azioni di raccordo tra il tirocinio e la ricerca di tesi nell’ambito della Psicologia applicata;
  • 4 workshop su peer review e peer assessment rivolti a docenti e studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

 

Attività rivolte ai docenti

HybridAzioni possibili – Ri-pensare la progettazione della didattica attraverso tecnologie mobili e di rete. L’attività si èfocalizzata sulle hybrid solutions come parte del processo di innovazione nella didattica universitaria. In tale prospettiva si sono realizzati:

  • 20 percorsi di formazione in presenza e a distanza, della durata di 20 ore complessive per ciascun docente, per l’integrazione delle tecnologie a supporto della progettazione e della valutazione, specificamente realizzati in base alla natura e ai contenuti di ogni insegnamento dei docenti partecipanti;
  • 8 workshop tematici, della durata di 4 ore ciascuno, rivolti a tutti i docenti dei CdS del Dipartimento per promuovere competenze metodologiche e digitali. In questo ambito sono stati trattati temi quali la realizzazione di video editing a supporto dell’apprendimento, l’approfondimento degli aspetti etici e normativi in tema di trattamento dei dati anche ai fini del Copyright e della privacy, la realizzazione di ambienti per lo sviluppo di comunità di apprendimento;
  • 8 visite guidate all’interno di contesti organizzativi in ambito educativo, scolastico, aziendale, clinico, formativo e sociale finalizzate alla valorizzazione delle caratteristiche, dei valori e delle dinamiche interne di un contesto reale per una progettazione situata degli insegnamenti.

 

Attività rivolte sia alle studentesse e agli studenti sia ai docenti

 

Nell’ambito di CreaRelAzioni: lo sviluppo di competenze per ambienti di apprendimento diffuso sono stati realizzati:

  • 3 workshop per ciascun CdS del Dipartimento dedicati alla promozione del dialogo con il mondo del lavoro;
  • un percorso di sviluppo professionale residenziale rivolto ai docenti del Dipartimento per 1) aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità comunicative; 2) sviluppare le proprie competenze di interazione; 3) promuovere l’active learning. Fulcro di tale azione sarà un percorso residenziale di due giorni, dedicato ad una serie di tecniche di consapevolezza delle diverse dimensioni della comunicazione, tra cui un laboratorio di improvvisazione teatrale e un intervento ad hoc in merito alla trasformazione delle strategie di comunicazione determinate dal passaggio dalla presenza all’online;
  • percorsi di approfondimento del lessico accademico in lingua inglese rivolti a studentesse e studenti e al personale del Dipartimento coinvolto nei processi di internazionalizzazione.