Qualità della ricerca

(pagina in aggiornamento)

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della ricerca nel Dipartimento FISPPA si articola in quattro fasi:

  1. definizione di obiettivi generali e specifici e dei relativi indicatori;
  2. elaborazione e implementazione di azioni utili per realizzare gli obiettivi prefissati;
  3. monitoraggio dell’andamento degli indicatori e dell’implementazione delle azioni;
  4. eventuali azioni correttive e riflessione sulle possibili variazioni delle azioni prefissate e degli obiettivi futuri.

A tali fasi si accompagna, in modo preliminare, l’attribuzione di responsabilità e compiti in relazione alle diverse attività da svolgere.

Le principali responsabilità di programmazione, azione e monitoraggio nell’ambito dell’AQ in materia di ricerca sono attribuite alla Commissione per la Ricerca del Dipartimento (CR), che risulta così composta:

  • Coordinatore per delega del Direttore: Prof. Alberto Voci.
  • Coordinatori delle sezioni del Dipartimento: Proff. Nicola Alberto De Carlo, Federico Neresini, Carla Xodo, Antonio Da Re.
  • Direttori dei Dottorati con sede amministrativa nel Dipartimento: Proff. Francesca Menegoni, Devi Sacchetto, Marina Santi.
  • Coordinatori di indirizzo di Dottorati di cui il Dipartimento sia proponente: Prof. Egidio Robusto.
  • Responsabile dei servizi di ricerca del Dipartimento: Dott.ssa Giulietta Bertocco, con il supporto del Dott. Marco Santagati.
  • Altri componenti deliberati dal Consiglio al fine di garantire la presenza di tutte le categorie del personale docente, ivi compresi i ricercatori, e di tutte le aree disciplinari: Proff. Carla Callegari, Marcello Ghilardi, Matteo Bortolini, Arianna Palmieri.

La CR porta all’attenzione della Giunta, che istruisce le pratiche per il Consiglio di Dipartimento in vista delle delibere formali, proposte relative ai seguenti ambiti:
Suddivisione del BIRD (Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale) in DOR (Dotazione Ordinaria per la Ricerca) e SID (Investimento Strategico del Dipartimento), e del SID in Assegni di Ricerca e Progetti Dipartimentali.

  • Stesura dei Bandi per Progetti e Assegni, con indicati i criteri di massima per la selezione. 
  • Suddivisione del DOR tra le Aree scientifiche presenti nel Dipartimento.
  • Assegnazione di contributi da parte del Dipartimento a iniziative culturali e scientifiche (convegni, seminari, conferenze) e stesura delle linee-guida relative alla loro richiesta.
  • Pareri relativi alla partecipazione di docenti a bandi competitivi e non competitivi per l’ottenimento di finanziamenti.
  • Pareri relativi alla partecipazione di docenti a convenzioni patrimoniali e non patrimoniali (terza missione).

Inoltre, la CR è coinvolta in processi di autovalutazione e programmazione dell’attività di ricerca dipartimentale, quali:

  • Stesura del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca Dipartimentale (PTSR).
  • Stesura della Scheda del Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD).
  • Stesura della Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
  • Ausilio alla stesura del Progetto di Sviluppo Dipartimentale.
  • Analisi dei risultati della VQR.

La CR si riunisce una volta al mese, convocata dal Coordinatore, la settimana precedente alle riunioni della Giunta e del Consiglio di Dipartimento in cui si discuteranno e porteranno a delibera le proposte da essa formulate.

Altre Commissioni o Gruppi di Lavoro coinvolti a vario titolo nel sistema di AQ del Dipartimento sono:

  • La Commissione per la Didattica, in particolare per i Dottorati di ricerca.
  • Il Gruppo di Lavoro per l’Internazionalizzazione.
  • Il Gruppo di Lavoro per la Terza Missione.
  • Il Gruppo di Lavoro per l’elaborazione di proposte di allocazione delle quote di Budget Docenza.

Gli Uffici amministrativi a supporto della ricerca sono:

  • Servizi di Ricerca Sviluppo Internazionalizzazione, per quanto riguarda il supporto a tutte le attività di ricerca e terza missione svolte nel Dipartimento, incluse le azioni di monitoraggio.
  • Tra gli altri Uffici coinvolti a vario titolo nelle attività di supporto alla ricerca vi sono: Servizi Didattica Post-Lauream, in particolare per quanto riguarda i Dottorati di Ricerca; Servizi Amministrativo-contabili, per il supporto contabile per la gestione dei fondi derivanti da progetti; Servizi informatici, per il supporto trasversale in relazione a sistemi e infrastrutture informatici (ad es., reti, wifi, server, software).

Infine, va ricordato come nel Dipartimento siano presenti quattro Sezioni: Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata. Le sezioni sono state istituite con il preciso l’obiettivo di organizzare l’attività scientifica e per svolgere compiti di coordinamento, promozione e stimolo alla ricerca, sia interna che esterna. I coordinatori delle Sezioni, eletti dai docenti afferenti ad esse, partecipano attivamente ai processi di AQ attivi nel Dipartimento.