Lisa Brambilla

Ricercatrice RTD-A - Dipartimento di Scienze della Formazione “R. Massa” Università di Milano Bicocca

Descrizione 

Lisa Brambilla è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha insegnato per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Progettazione pedagogica dei servizi socioeducativi (dall’A.A. 2019-2020 all’A.A. 2022-2023) e Pedagogia Sociale e Interculturale (nell’A.A. 2023-2024) e dove dirige il Laboratorio territoriale.

I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito della pedagogia sociale, con attenzione alle dimensioni di genere e al territorio.

Autrice di articoli e saggi, ha pubblicato La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti (Carocci, Roma) e Divenir donne. L’educazione sociale di genere, (ETS, Pisa).

Pubblicazioni

Brambilla, L. (2023). La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti. Carocci, Roma. [ISBN 978-88-7466-941-7].

Brambilla, L. (2022). La progettazione pedagogica al tempo dei neoliberismi. Sfide e possibilità, in E. Mancino e M. Rizzo (A cura di), Educazione e neoliberismi, MeTis, vol. Supplemento 2022, 120-129, ISSN: 2240-9580.

Brambilla, L. (2021) “Né vittime, né carnefici. Cittadine. Un'analisi pedagogica dei ruoli delle madri nei percorsi di prevenzione alla radicalizzazione violenta e al terrorismo. Rief 19(2): 51-62. https://doi.org/10.36253/rief-10533 ISSN 2037-186.

Brambilla, L., Rizzo, M., Pozzo, M. (2021), Education in and of poverty. Pedagogical research and (re)signification processes. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. 25 (59), 109-121. [ISSN 1825-8670 (online). DOI: https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/11633] + versione italiana.

Brambilla, L. (2020). Donne e Covid-19. L’educazione sociale di una fatica indicibile. Studi sulla Formazione. 2, 23, 107-115 [ISSN 2036-6981 (online). DOI: 10.13128/ssf-11818].

Brambilla, L. (2020). Il magnetismo del successo Una ricerca pedagogica sui modelli giovanili contemporanei. Pedagogia più Didattica, 6, 2, 107-118 [ISSN: 2421-2946. DOI: 10.14605/PD622008].

Tramma, S.; Brambilla, L. (2019). Educare in ’tempi bui’. Discorsi d’odio e responsabilità pedagogiche. MeTis, 9, 2, 85-100 [ISSN  2240 9580 DOI: 10.30557/MT00099].

Brambilla, L.(2019). Essere donne adulte, in Tramma, S. Cornacchia, M. (a cura di), Marginalità e vulnerabilità della condizione adulta nella contemporaneità, 169-185Carocci, Roma. [ISBN 978-88-430-9607-7].

Brambilla, L. (2019). Educazione e violenza di genere. Ruolo dei contesti educativi non formali e competenze delle figure educative professionali che vi operano, in F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, 251-263. Pensa MultiMedia Editore, Lecce-Rovato [ISBN 978-88-6760-628-3].

Brambilla, L. (2016). Divenir donne. L’educazione sociale di genere, Edizioni ETS, Pisa. [ISBN 978-88-467-4620-7].