Elena Marescotti

Professore Associato - Dipartimento Studi Umanistici Università di Ferrara

Descrizione

Elena Marescotti è Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Ferrara, dove insegna Educazione degli adulti, Educazione e comunicazione per la sostenibilità, Bisogni educativi e formativi della società.

Dirige la rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, classificata da Anvur come rivista di Classe A per i settori 11/D1 e 11/D2 e come rivista scientifica per l’Area 12.

Attualmente, i suoi principali temi di ricerca riguardano le rappresentazioni, i tratti e le trasformazioni dell’identità adulta in relazione ai processi formativi; le prospettive teoriche, storiche e didattiche dell’educazione permanente e degli adulti; la formazione alle competenze per la sostenibilità; la professionalità dell’educatore socio-pedagogico e del docente.

Pubblicazioni

Marescotti, E. (2023). Adult education is a daring challenge to life that is to come”: idee e azioni per non ritrovarsi impreparati alla pace. METIS. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, (13)1, 51-66, (DOI: https://doi.org/10.30557/MT00248)

Marescotti, E. (2023). Come la vita stessa: perché il workshop è la via didattica privilegiata (ma non esclusiva) per l’educazione degli adulti. Educazione Aperta, 14, 99-118, (DOI: https://doi.org/10.5281/zenodo.8215044)

Marescotti, E. (2023). Essere bambini per diventare adulti (e viceversa). Educazione permanente, alleanza intergenerazionale e scuola della vita in Mario Lodi. Ricerche Pedagogiche, 226, 37-50, https://www.edizionianicia.it/wp-content/uploads/2023/03/03-Essere-bambini-per-diventare-adulti-e-viceversa-Marescotti.pdf)

Marescotti, E. (2023). Intelligenza sociale, co-partecipazione, qualità della vita: l’Educazione degli adulti come impresa collettiva nella visione di E.C. Lindeman. Pedagogia Oggi, 21(2), 81-88, (DOI: https://doi10.7346/PO-022023-09)

Marescotti, E. (2022). Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 23, 128-144, DOI:  https://doi.org/10.15160/2038-1034/2411)

Marescotti, E. (2022). Educazione permanente e degli adulti: storia di un’idea. Interlocutori privilegiati e concetti fondativi. A cura di, Milano, Utet.

Marescotti, E.; Chianese, G. (2022). NEAAL 2030: per un impegno permanente nell’Educazione degli adulti. Formatori e learner tra accessibilità, responsabilità e resilienza. Lifelong Lifewide Learning, 18, 41, 50-72. (DOI: https://doi.org/10.19241/lll.v18i41.675)

Marescotti, E. (2020). Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione. Milano, FrancoAngeli.

Marescotti, E. (2015) Ai confini dell’educazione degli adulti. I limiti, le possibilità, le sfide. A cura di, Milano, Mimesis.

Marescotti, E. (2013). Il significato dell’educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature. Roma, Anicia.

Marescotti, E. (2012). Educazione degli adulti. Identità e sfide. Milano, Unicopli.