Gina Chianese

Professore Associato - Dipartimento Studi Umanistici Università di Trieste

Descrizione

Gina Chianese è Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Trieste, dove insegna Pedagogia generale e storia della pedagogia, Metodi e tecniche della gestione di gruppo e coordinamento pedagogico e Pedagogia generale.

Si occupa di educazione degli adulti con particolare riferimento alla costruzione del profilo personale e professionale in un’ottica di life design, di apprendimento intergenerazionale rispetto soprattutto alla costruzione di luoghi e contesti educativi diffusi, di benessere nei luoghi di lavoro.

Pubblicazioni

Chianese, G., Fantinelli,S. (2023). Learning out of the box using LEGO® SERIOUS PLAY. QTimes-Journal of Education. Technology and Social Justice, 2. https://www.qtimes.it/?p=file&d=202305&id=chianese-fantinelli_qtimes-jetss_apr23_1.pdf

Chianese, G. (2023). Immaginare scenari possibili di un futuro inclusivo, sostenibile e intergenerazionale: le learning intergenerational cities. Nuova Secondaria, 10.

Biasin, C.; Chianese, G. (2022). Apprendere in età adulta. Modelli teorici e operativi. Milano, Mondadori Education.

Chianese, G.; Cornacchia, M. (2022). Ri-connettere generazioni. L'apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età. Lecce, Pensa Multimedia

Marescotti, E.; Chianese, G., (2022). NEAAL 2030: per un impegno permanente nell’Educazione degli adulti. Formatori e learner tra accessibilità, responsabilità e resilienza. Lifelong Lifewide Learning, 18, 41. https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/675

Chianese, G. (2021). Prefigurazioni professionali future: pratiche e processi di di-svelamento. Lifelong Lifewide Learning, 17, 38. https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/566

Chianese, G.  (2019). La costruzione dell’identità professionale. In M.Cornacchia, S.Tramma, a cura di, Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico. Roma, Carocci.

Chianese, G. (2019). Generation in Interaction: a model for an intergenerational learning centre. Pedagogia Oggi, 2.

 

 



.