Archivio news: Eventi

New Directions in Children's Literature Research

Dal 26.03.2020 al 27.03.2020

Il 26 e 27 marzo 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in collegamento con le sedi di Padova e Rovigo del Dipartimento FISPPA dell’ Università di Padova, avrà luogo la 5° Edizione del Seminario Internazionale di Studi “New Directions in Children's Literature Research” sul tema Black Lagoons. Disrupting Stereotypes in Children’s Literature.
Parteciperanno studiosi italiani e stranieri.

Il seminario internazionale si svolgerà interamente in forma online con possibilità di partecipazione fino ad esaurimento delle disponibilità tecniche di collegamento.
Per informazioni e accrediti, consultare il programma in allegato.

Eventi

"Psicologia Generale, quale futuro?"

21.02.2020

La giornata di studio in onore del prof. Sergio Roncato dal titolo "Psicologia Generale, quale futuro?", si terrà il giorno 21 febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso l'Aula Musatti-Via Venezia 8, Padova.

In allegato locandina dell'evento

26.02.2020

Si informa che in ottemperanza alle vigenti disposizioni per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus l'evento dal titolo "Cento anni di psicologia a Padova e in Italia. Riflessioni sul passato, sul presente e sul futuro", previsto per il 26.02.2020 in Sala Edicole, è rinviato a data da destinarsi

Gentili colleghe e colleghi, Abbiamo il piacere di invitarvi al terzo evento che celebra i cento anni della psicologia patavina. Questa volta ricorderemo la figura di Silvia De Marchi (1897-1936), tra le prime donne laureate in Italia con una tesi in psicologia sperimentale, discussa presso l’ateneo patavino con Vittorio Benussi (1878-1927). Silvia De Marchi, inoltre, può essere annoverata tra le pioniere europee nello studio della mente. A presentare le ricerche di Silvia De Marchi, Leila Schneps (Università La Sorbona, Parigi), pronipote della De Marchi, matematica e scrittrice di fama internazionale. La giornata darà anche l’opportunità di offrire uno sguardo sul ruolo della donna nel mondo accademico di allora e di oggi. Vi aspettiamo mercoledì 26 febbraio in Sala delle Edicole a partire dalle ore 15:00. In allegato la locandina.

Cordiali saluti, Andrea Bobbio, Giovanni Galfano e Massimo Grassi

Toccare l'arte: il Museo Omero tra inclusione e immersione

Padova, Dipartimento FISPPA Via Cesarotti, 10/12, Palazzo De Claricini, Aula Magna, ore 14.30

05.02.2020

Seminario del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità - CSAS4

Al via la II° Edizione per la formazione dei Case Manager

13.01.2020

E' un corso di formazione universitaria dedicata ai Case manager, figure professioniste che si occupano di coordinare le équipe multidisciplinari impegnate nella progettazione e nella gestione dei patti per l'inclusione sociale rivolti alle famiglie beneficiarie del Reddito di cittadinanza.

Il corso, che conta attualmente 862 iscritti tra gli operatori di tutte le 20 Regioni italiane, è gestito in modalità blended, integrando cioè il lavoro in presenza e quello a distanza. Esso nasce da un Accordo firmato tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psiciologia Applicata (FISPPA), e si inserisce all'interno del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione)

L’università di Padova è l'unica Università italiana di cui il Ministero si avvale per garantire il sostegno formativo a questa nuova policy, strategica per il sistema di welfare italiano.