News: Eventi

Al via la II° Edizione per la formazione dei Case Manager

13.01.2020

E' un corso di formazione universitaria dedicata ai Case manager, figure professioniste che si occupano di coordinare le équipe multidisciplinari impegnate nella progettazione e nella gestione dei patti per l'inclusione sociale rivolti alle famiglie beneficiarie del Reddito di cittadinanza.

Il corso, che conta attualmente 862 iscritti tra gli operatori di tutte le 20 Regioni italiane, è gestito in modalità blended, integrando cioè il lavoro in presenza e quello a distanza. Esso nasce da un Accordo firmato tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psiciologia Applicata (FISPPA), e si inserisce all'interno del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione)

L’università di Padova è l'unica Università italiana di cui il Ministero si avvale per garantire il sostegno formativo a questa nuova policy, strategica per il sistema di welfare italiano.

100 anni di Psicologia a Padova

Dal 06.09.2019 al 06.09.2020

Nel maggio del 1919 il Prof. Vittorio Benussi svolgeva a Padova la prima lezione accademica di Psicologia. A partire da quella prima lezione, seguita da soli tre studenti, ne abbiamo fatta di strada e adesso sono in migliaia a seguire i corsi di psicologia nei nostri dipartimenti.

In questo anno accademico (2019/2020) stiamo celebrando questo importante centenario con diverse iniziative che proseguiranno nei prossimi mesi. Una, visibile a tutti, sono gli striscioni e gli stendardi che abbelliscono gli edifici della Cittadella informando ed emozionando studenti, docenti, passanti e visitatori. Sono una prova tangibile della grande ricchezza che in questo secolo la psicologia padovana ha coltivato in termini culturali, di ricerca, didattica e servizi. Rappresentano una attestazione della nostra tradizione ormai centenaria e un ponte ideale verso il futuro.

Grazie ai colleghi Prof. Bobbio, Galfano, e Grassi che stanno lavorando a questo progetto di celebrazione della psicologia patavina.

Vedi le foto

Vittorio Benussi: il fondatore inquieto