News: Eventi

Progetto SMILE

E' partito il progetto SMILE con il coordinamento della prof.ssa Teresa M. Sgaramella

UNIVERSITA' E SCUOLA PER UN'EDUCAZIONE SOSTENIBILE

28.02.2020

AVVISO:
Si informa che (in seguito all'Ordinanza n. 1 del 23.02.2020 emanata dal Ministero della Salute in concerto con la regione Veneto e la Comunicazione urgente del Rettore sul Coronavirus,) la Conferenza  dal titolo 'Università e scuola per un'educazione sostenibile: l'Agenda 2030'  prevista a Padova il 28/02/2020, è stata rinviata al 25 maggio p.v.
L'evento si terrà nella stessa sede e con il medesimo impianto organizzativo.

Nota: le iscrizioni già effettuate si ritengono valide anche per la nuova data.

Si chiede agli iscritti che non potranno più partecipare, di cancellare la propria iscrizione all’indirizzo mail conferenza.sfp@gmail.com

Si svolgerà a Padova il 28 febbraio 2020 la 3ª Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola.

L’iniziativa sviluppa la collaborazione tra il Corso di Laurea, l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e le Scuole venete convenzionate con l’Università di Padova.
In questa edizione viene promosso il confronto sull’educazione per uno sviluppo sostenibile, anche in riferimento all’Agenda 2030, favorendo sia tematiche e contenuti quali il cambiamento climatico e il consumo sostenibile sia la creazione di contesti di apprendimento e di insegnamento che supportino l’auto-apprendimento, la partecipazione e la collaborazione, la soluzione dei problemi, l’interdisciplinarietà e la transdisciplinarietà e il collegamento dell’apprendimento formale con quello informale.

E' possibile iscriversi fino al 26 febbraio al seguente link:

100 anni di Psicologia a Padova

Dal 06.09.2019 al 06.09.2020

Nel maggio del 1919 il Prof. Vittorio Benussi svolgeva a Padova la prima lezione accademica di Psicologia. A partire da quella prima lezione, seguita da soli tre studenti, ne abbiamo fatta di strada e adesso sono in migliaia a seguire i corsi di psicologia nei nostri dipartimenti.

In questo anno accademico (2019/2020) stiamo celebrando questo importante centenario con diverse iniziative che proseguiranno nei prossimi mesi. Una, visibile a tutti, sono gli striscioni e gli stendardi che abbelliscono gli edifici della Cittadella informando ed emozionando studenti, docenti, passanti e visitatori. Sono una prova tangibile della grande ricchezza che in questo secolo la psicologia padovana ha coltivato in termini culturali, di ricerca, didattica e servizi. Rappresentano una attestazione della nostra tradizione ormai centenaria e un ponte ideale verso il futuro.

Grazie ai colleghi Prof. Bobbio, Galfano, e Grassi che stanno lavorando a questo progetto di celebrazione della psicologia patavina.

Vedi le foto

Vittorio Benussi: il fondatore inquieto