News: Eventi

GIORNATA DI STUDIO E DISCUSSIONE. RICERCA AL LAVORO.DOTTORATI IN APPRENDISTATO E ALTA FORMAZIONE NEL TERZO SETTORE E PUBBLICO IMPIEGO, TRA SFIDE E OPPORTUNITA'

20.05.2019

Padova, 20 maggio- Sala delle Edicole- Palazzo del Capitanio- Arco Valaresso

La giornata di studio vuole approfondire aspetti sostanziali, organizzativi e amministrativi connessi alla realizzazione di opportunità per giovani e professionisti in servizio di svolgere dottorati in apprendistato e di alta formazione nel terzo settore e nel pubblico impiego, a partire dalle esperienze già condotte dal Corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione (SPEF – UNIPD, Dipartimento FISPPA) nel territorio del Veneto. Verranno presentate e discusse le prerogative di questa tipologia di percorso, ponendo le basi per  un confronto costruttivo con gli stakeholders interessati a sostenere questa esperienza, evidenziandone gli elementi di eccellenza e le criticità, offrendo ai partecipanti (coordinatori di dottorato, amministratori e referenti di cooperative altre agenzie del terzo settore, dottorandi, studenti, professionisti, dirigenti scolastici e docenti) l’opportunità di condividere prospettive e azioni specifiche di valorizzazione della formazione alla ricerca nel terzo settore e nel pubblico impiego.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Marina Santi, Coordinatore Corso di Dottorato Scienze Pedagogiche dell'Educazione e della Formazione- SPEF, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.

Comitato Scientifico: Patrizia Burra, Andrea Crismani, Marina De Rossi, Monica Fedeli, Paola Zanovello

IQLA- GIAT Summer School in Quantitative Analysis of Textual Data

Dal 09.09.2019 al 13.09.2019

University of Padua, 9-13 September 2019- 4th edition

Per maggiori informazioni consultare il seguente sito web: www.giat.org

Premio PA Sostenbile al progetto P.I.P.P.I.

Dal 15.05.2019 al 15.06.2019

Il 15 maggio 2019 presso il convetion center "La nuvola" di Roma si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del "Premio PA Sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'agenda 2030", presentato da Forum PA e ASVIS.

Il Progetto P.I.P.P.I. del Dipartimento FISPPA, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di cui è responsabile la prof.ssa Paola Milani è stato premiato come migliore progetto nell'ambito "Disuguaglianze, Pari Opportunità, Resilienza".

Il Progetto P.I.P.P.I. è iun programma di intervento per prevenire l'istituzionalizzazione e libera il potenziale umano dei bambini in condizione di vulnerabilità familiare e sociale

Convegno "La Scuola all'Università, l'Università per la Scuola: Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (PASL)

21.05.2019

Martedì 21 maggio, ore 15.30-17.30