Bando di selezione n. 2023B34, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico prof.ssa Stefania Mannarini)

Dal 15.12.2023 al 09.01.2024

Bando di selezione n. 2023B34, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca dal titolo "MAI SOLI – ATS VEN_01 – Belluno” Responsabile Scientifico Prof.ssa Stefania Mannarini - PR Veneto FSE+ 2021-2027 PRIORITA’ 3. “Inclusione Sociale” - DGR n. 69 del 26/01/2023 “INSIEME: Implementazione di Nuovi Sistemi inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l’Esclusione sociale delle famiglie”- Cod. 2169-0001-69-2023 - Titolo progetto: MAI SOLI – ATS VEN_01 - BELLUNO

Attività da svolgere: L’attività di ricerca ha lo scopo di:

-analizzare la realtà territoriale per far emergere eventuali tipologie di famiglie in situazione di fragilità, vulnerabilità o a rischio di povertà non ancora in carico ai servizi sociali;

-ricostruire la rete delle risorse del territorio individuando gli interlocutori a cui queste famiglie si rivolgono (come ad esempio patronati, scuole, associazioni sportive, di volontariato, etc);

-ricostruire le modalità per classificare le famiglie rispetto alle necessità/bisogni definendo, insieme agli interlocutori del punto precedente, gli indicatori di rischio (variabili) previa rassegna bibliografica sul tema. In questo caso specifico si utilizzeranno interviste, questionari e/o test.

Inoltre:

-contribuire alla costruzione di una scheda comune (verificando la significatività delle variabili) che coadiuvi la tracciatura di linee di intervento;

-redigere un report conclusivo delle attività svolte evidenziando i risultati più significativi con un abstract della ricerca ed una presentazione finale.

Per quanto concerne gli output previsti:

Al termine del periodo di godimento della borsa, il/la titolare dovrà inviare alla Direzione del Dipartimento un report conclusivo della ricerca svolta che ne evidenzi i risultati conseguiti e un abstract di ricerca. Tali documenti dovranno essere firmati dall’assegnatario/a della borsa e anche dal Responsabile Scientifico dell’attività di ricerca.  In tali documenti devono essere riassunte le attività svolte, precisati luoghi e modalità di svolgimento delle attività e i risultati conseguiti.  Il report conclusivo deve descrivere con particolare attenzione le attività realizzate fuori dalla sede del Dipartimento (in Italia e all’estero).

In qualità di borsista dovrà altresì redigere mensilmente un diario di bordo (timesheet) con cadenza giornaliera delle attività svolte (sul modello fornito dal Dipartimento e tenendo conto delle indicazioni riportate sul modello stesso).

Infine si occuperà di una narrativa divulgativa dei prodotti della ricerca. Tale attività prevede l’elaborazione di articoli e post su social media, in un linguaggio semplice e arricchito di immagini e foto dell’attività svolta nel percorso di ricerca. Potranno essere realizzati dei brevi video, delle storie arricchite di immagini e/o contenuti multimediali, delle presentazioni in ppt, ecc. per presentare le ricerche attraverso una metodologia di storytelling.

Durata della borsa: 12 MESI (ALMENO 150 ORE MENSILI E FINO AD UN MASSIMO DI 160 ORE MENSILI)

Importo totale della borsa:  euro 25.800,00 lordi

Scadenza bando: 09/01/2024

Esito selezione: Vincitrice dott.ssa Morini Martina