Sara Marvataj e Leonardo Rossi vincono la seconda edizione della Amazon Campus Challenge

Dal 23.06.2021 al 30.06.2021

Sono laureati in Filosofia all'Università di Padova Sara Marvataj e Leonardo Rossi, i vincitori della seconda edizione della Amazon Campus Challenge. Nella sfida lanciata in Italia da Amazon per promuovere le competenze acquisite da giovani studenti universitari durante il percorso accademico e per sostenere le esigenze delle piccole e medie imprese italiane che intendono avvicinarsi all'e-commerce, i due studenti del team Dream Team, si sono qualificati primi con il migliore progetto per aiutare l’azienda “L’Angolo del Benessere”, impresa di Lonato del Garda (BS) che da oltre 30 anni si occupa di vendita al dettaglio di materassi, doghe, poltrone relax e cuscini. Lo hanno fatto non solo definendo una strategia e degli obiettivi di progetto, ma anche seguendo la gestione dell’account dell’azienda su Amazon.

Per portare a termine con successo questa missione, gli studenti hanno dovuto comprendere e utilizzare le principali leve per sviluppare la vendita online e confrontarsi con reali sfide imprenditoriali, come la definizione dell'offerta e la politica commerciale, nonché collaborare con la loro azienda in completa autonomia. L’obiettivo principale degli studenti del team Dream Team è stato quello di convincere l’azienda a guardare al mercato online e testare un canale mai esplorato, dimostrandone il potenziale di crescita e raggiungendo ottime performance di vendita, fino a far emergere la qualità del prodotto (un guanciale ortopedico) che è oggi tra le “Amazon Choice”.

Sara, 22 anni, e Leonardo, 24 anni, sono entrambi laureati in Filosofia all’Università di Padova, la prima segue ora il Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS nel nostro Ateneo, il secondo, sempre a Padova, prosegue il suo percorso di studi con la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche.

«Con questa vittoria dimostriamo che studiare filosofia può formare futuri imprenditori in grado di innovare con efficacia le imprese italiane, anche le più tradizionali - hanno commentato i primi classificati - Siamo felici di aver preso parte a questa divertente edizione di Amazon Campus Challenge. La soddisfazione di supportare lo sviluppo di una microimpresa, di vederla crescere e innovare il suo metodo di vendita è stata per noi un’emozione unica, e leggere sin da subito le recensioni così positive dei clienti ci ha impressionati e stimolati a fare sempre meglio. Ringraziamo Amazon per la sfida lanciata, che ha rappresentato per noi una prova formativa e professionale che ci ha consentito di concretizzare un progetto grazie anche al continuo stimolo dato dalla competizione con tantissimi altri team da tutta Italia».