Eventi

Figuriamoci… le bambine

Dal 20.11.2025 al 11.12.2025

BIBI - Ciclo di seminari “Figuriamoci… le bambine”
Narrazioni per l’infanzia e questioni di genere fra parole e immagini. Prospettive a confronto

20 e 27 novembre, 4 e 11 dicembre 2025
ore 17.00–18.30 | online su Zoom

 

Nell’ambito del programma di ricerca e di intervento educativo BIBI – Biografie e Biofiction d’infanzia, l’Università degli Studi di Padova promuove il ciclo di seminari “Figuriamoci… le bambine”, dedicato alle narrazioni per l’infanzia e alle rappresentazioni di genere, con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle parole e delle immagini nella costruzione delle identità, dei modelli educativi e delle pratiche di relazione.

Il progetto BIBI, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, esplora come le narrazioni e rappresentazioni dell’infanzia — attraverso biografie e biofiction d’infanzia pubblicate negli ultimi venticinque anni — contribuiscano alla formazione di una cultura del rispetto, a partire da quella tra bambine e bambini.

 

Il ciclo “Figuriamoci… le bambine” si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA, prof. Egidio Robusto, ed è stato concepito in prossimità del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, come spazio di riflessione e confronto interdisciplinare tra letteratura, pedagogia, psicologia e storia dell’educazione, volto a promuovere una cultura della parità e della prevenzione della violenza di genere.

Gli incontri si terranno ogni giovedì dal 20 novembre all’11 dicembre, online su piattaforma Zoom, e sono strutturati come lezioni-dialogo: ciascun appuntamento prevede un intervento principale da parte di un ospite, seguito da un dialogo con studiose del campo della letteratura per l’infanzia, degli studi di genere, della pedagogia e della psicologia.

 

Il ciclo vedrà la partecipazione di:
Marzia Camarda (Gender Equality Strategist) in dialogo con Lea Ferrari (Università di Padova)
Julie Fette (Rice University, USA) in dialogo con Marnie Campagnaro (Università di Padova)
Rosy Nardone (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) in dialogo con Ilaria Filograsso (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)
Gabriella Seveso (Università degli Studi di Milano-Bicocca) in dialogo con Marnie Campagnaro (Università di Padova) e Ilaria Tagliaferri (LiBeR)

Introduce il ciclo Marnie Campagnaro (Università di Padova), coordinatrice scientifica e Principal Investigator del progetto BIBI, con l’intervento “Le ragioni di un programma di ricerca e di intervento educativo”.


Partner accademici e istituzionali:
• Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
• Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
• Biblioteca Civica Comune di Aviano
• Centro Sistema Bibliotecario Città Metropolitana di Genova
• Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali
• Editrice Settenove
• LiBeR – Libri per Bambini e Ragazzi
• Provincia di Padova
• Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo
• Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (SBAM)

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Padova, e contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare:
Obiettivo 4 – Istruzione di qualità
Obiettivo 5 – Uguaglianza di genere


La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria

childrensliterature-unipd.it/bibi
cdp.childrensliterature@unipd.it
@childrensliterature.unipd