Bando di selezione n. 2024B06, per titoli e colloquio, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico prof.ssa Francesca Setiffi)

Dal 07.03.2024 al 27.03.2024

Bando di selezione n. 2024B06, per titoli e colloquio, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca nell'ambito del progetto dal Titolo R.ISO.RSA VENETO: Recupero Innovativo Sostenibile delle Residenze Sanitarie Assistenziali in Veneto- codice progetto: 2105-0049-553-2023CUP: C93C23006450007- Intervento BOAT - Borsa di animazione territoriale “In your shoes. Uno studio qualitativo di bisogni e desideri di anziani residenti in presidi socio-assistenziali”

Responsabile Scientifico: prof.ssa Francesca Setiffi;

Attività da svolgere: Il/La borsista dovrà svolgere la seguente attività di ricerca: L’attività sarà di supporto agli assegni 1 e 2 banditi dall’Ente capofila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. Il/la borsista avrà la responsabilità di collaborare con il supervisor dell’intervento per a) creare uno strumento di ricerca qualitativo- traccia di intervista – con lo scopo di rilevare bisogni e necessità di vita quotidiana degli/delle ospiti residenti in una delle strutture oggetto della ricerca; b) somministrare la traccia di intervista in presenza nella struttura per raccogliere, da una prospettiva qualitativa, la descrizione di una giornata tipo all’interno della residenza socio assistenziale; c) interpretare i dati raccolti restituendo una narrazione della vita quotidiana dei/delle residenti; d) proporre delle raccomandazioni per migliorare il benessere dei residenti nella struttura. La ricerca verterà su due dimensioni: identitaria e relazionale. Entrambe giocano un ruolo chiave nella stimolazione del benessere dei/delle residenti e verranno declinate nelle analisi mediante la ricostruzione del capitale sociale- personal e social network – della residenza socio assistenziale e tra la struttura e le reti familiari e il contesto territoriale. Le attività di cui sopra, dovranno essere registrate in un timesheet/diario di bordo secondo le indicazioni fornite dal responsabile del progetto. Il/La borsista concorderà con il responsabile scientifico un calendario nel quale si specificherà il luogo di svolgimento delle attività. Il/la borsista dovrà inoltre redigere un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un breve abstract di ricerca.

Durata della borsa: 2 mesi

Importo totale della borsa: Euro 4.340,00

Scadenza bando: 27 marzo 2024 ore 14:00

Data colloquio: Il colloquio è previsto per il giorno 2 aprile 2024 alle ore 11:00, on line, tramite collegamento in Zoom.  Il link sarà comunicato, dopo la scadenza del bando, all’indirizzo mail dei candidati. Eventuali variazioni della data o dell’ora del colloquio saranno comunicate ai candidati tramite email.

Esito della selezione: Vincitrice dott.ssa Tagliabue Stefania