Bando di selezione n. 2023B33, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico prof. Claudio Riva)

Dal 15.12.2023 al 10.01.2024

Bando di selezione n. 2023B33, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “22. BORSA DI MONITORAGGIO_FASE2” - Responsabile scientifico Prof. Claudio Riva - PR Veneto FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione - Obiettivo specifico c) DGR n. 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITA’ E L’EQUILIBRIO DI GENERE - Cod. 1002-0001-1522-2022 - Titolo progetto: SIADOM Social Innovation Alliance for Diversity management and innovation of Organizational Models

 Attività da svolgere: La borsa di ricerca è finalizzata al monitoraggio delle attività e alla valutazione degli output del progetto SIADOM (Social Innovation Alliance for Diversity management and innovation of Organizational Models), che ha l’obiettivo di costruire modelli organizzativi capaci di favorire il riequilibrio di genere, agendo su stereotipi e modelli culturali.

Il/la borsista dovrà svolgere le seguenti attività: alimentare i lavori del gruppo di rete, collaborando alla realizzazione delle varie fasi del progetto; assicurare il coordinamento con la ricerca sul campo, partecipando in modo attivo alle fasi del progetto; monitorare il progetto attraverso la rilevazione di dati in itinere e finali, sviluppata attraverso strumenti qualitativi che comprenderanno la rilevazione specifica delle molteplici attività del progetto.

In generale, la competenza richiesta è quella di attingere da rilevazioni nazionali e internazionali per scegliere strumenti e indicatori da utilizzare nel progetto, ma anche rapportarsi al team per creare strumenti e indicatori semplificati e specifici adatti al progetto.

Il/la borsista selezionato/a si occuperà poi di analisi dei dati attraverso l’applicazione delle più idonee tecniche e della stesura di report di monitoraggio, interagendo con il Dipartimento di afferenza, ma anche con il coordinamento del progetto e le sue varie parti.

Il fine dei report di monitoraggio sarà quello di giungere all’individuazione tempestiva di aspetti in cui le performance sono ritenute non in linea con gli obiettivi del progetto, sottolineare aspetti di eccellenza, evidenziare buone pratiche potenzialmente replicabili.

Gli output previsti dalla borsa saranno l’elaborazione di tre report di monitoraggio semestrali; un report di autovalutazione ex-post e una scheda di presentazione sugli esiti del modello progettuale. Il borsista dovrà inoltre elaborare una storia di ricerca che, con un linguaggio semplice e arricchita da immagini e foto dell’attività svolta nel percorso di ricerca, diffonda i risultati raggiunti.

Nel dettaglio: Al termine del periodo di godimento della borsa, il/la titolare dovrà inviare alla Direzione del Dipartimento un report conclusivo della ricerca svolta che ne evidenzi i risultati conseguiti e un abstract di ricerca. Tali documenti dovranno essere firmati dall’assegnatario/a della borsa e anche dal Responsabile Scientifico dell’attività di ricerca.  In tali documenti devono essere riassunte le attività svolte, precisati luoghi e modalità di svolgimento delle attività e i risultati conseguiti.  Il report conclusivo deve descrivere con particolare attenzione le attività realizzate fuori dalla sede del Dipartimento (in Italia e all’estero).

In qualità di borsista dovrà altresì redigere mensilmente un diario di bordo (timesheet) con cadenza giornaliera delle attività svolte (sul modello fornito dal Dipartimento e tenendo conto delle indicazioni riportate sul modello stesso).

Infine si occuperà di una narrativa divulgativa dei prodotti della ricerca. Tale attività prevede l’elaborazione di articoli e post su social media, in un linguaggio semplice e arricchito di immagini e foto dell’attività svolta nel percorso di ricerca. Potranno essere realizzati dei brevi video, delle storie arricchite di immagini e/o contenuti multimediali, delle presentazioni in ppt, ecc. per presentare le ricerche attraverso una metodologia di storytelling.

Durata della borsa: 12 mesi (n. 1.680 ore)

Importo complessivo della borsa: euro 25.800,00 lordi

Scadenza bando: 10/01/2024

Esito della ricognizione: Vincitrice Dott.ssa Benfatto Vittoria