Bando di selezione n. 2023B32 per titoli , per attribuzione di n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifico Prof.ssa Ines Testoni

Dal 23.11.2023 al 11.12.2023

Bando di selezione n. 2023B32 per titoli ,  per attribuzione di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: " Studi psicosociali sulla sofferenza, la morte e l’elaborazione del lutto in contesti differenti"

Responsabile scientifico:Prof.ssa Ines Testoni

Attività di ricerca: Il/la borsista si occuperà di coordinare e gestire progetti di ricerca scientifica e progetti di ricerca-intervento dalle prime fasi (interlocuzione con i partner, pianificazione del disegno della ricerca, approvazione del comitato etico), alle fasi intermedie (revisione della letteratura, coinvolgimento delle persone partecipanti, raccolta ed analisi dei dati quantitativi e qualitativi) sino alle fasi conclusive (incluse diffusione, condivisione dei risultati e stesura di articoli scientifici su riviste internazionali di settore). L’ambito di lavoro sono i death studies, con particolare riferimento al ruolo che la death education può assumere nel ciclo di vita ed al contributo della psicologia palliativa in diversi contesti di intervento. Inoltre, il/la borsista dovrà supportare ed elaborare progetti di ricerca nel campo del lutto delegittimato/discriminato (con particolare riferimento a gruppi marginalizzati e/o a professionalità esposte alla sofferenza), della compassion fatigue e del pet-grief. Infine, il/la borsista dovrà coordinare e supervisionare l’organizzazione di seminari, congressi e convegni – nazionali o internazionali – rivolti sia alle comunità scientifico-professionali sia alla popolazione generale così come supportare l’organizzazione di momenti didattici.

Importo totale della borsa: Euro 16.000

Durata della borsa: 12 mesi

Scadenza bando: 11/12/2023

Esito selezione: in attesa