Bando di selezione n. 2023B22, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico prof.Gian Piero Turchi)

Dal 20.10.2023 al 06.11.2023

Bando di selezione n. 2023B22, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricercadal titolo: "Sviluppo di M.A.D.I.T. (Metodologia per l’Analisi dei Dati Informatizzati Testuali) in ambito ingegneristico ambientale: ricerca applicata per la gestione della produttività e del comfort nei luoghi di lavoro mediante l’analisi testuale"

Responsabile Scientifico: prof.Gian Piero Turchi

Attività di ricerca: Scopo della borsa di ricerca sarà quello di ampliare gli sviluppi teorici e le possibilità di applicazione della metodologia M.A.D.I.T. per la valutazione di produttività e comfort all’interno degli ambienti di lavoro. A tal fine, verranno condotte delle sperimentazioni presso il laboratorio Core-Care (Dipartimento di Ingegneria Industriale), durante le quali verrà osservato come le condizioni ambientali determinate dagli elementi fisico-chimici dello spazio lavorativo possano influire rispetto alle percezioni di comfort ed alle possibilità di gestione della produttività da parte dei lavoratori.Pertanto, l’attività di ricerca si incentrerà sulla produzione di conoscenza rispetto al rapporto tra ambiente, comfort e produttività, e sull’implementazione di strumentazione atta a valutare il grado di gestione della produttività da parte dei lavoratori, al fine di elaborare un approccio integrato per la gestione degli spazi lavorativi in termini di incremento di produttività, salute dei lavoratori ed efficientamento del consumo energetico.

Durata della borsa: 4 mesi

Importo lordo della borsa: euro 2.800,00

Scadenza bando: 06/11/2023

Esito selezione: Vincitore Dott. Arcelli Tommaso