Bando di selezione n. 2023B21bis, per titoli e colloquio, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico prof.ssa Juliana Elisa Raffaghelli)

Dal 20.11.2023 al 11.12.2023

Bando di selezione n.2023B21bis per il conferimento di n. 01 borsa di ricerca, per titoli e colloquio, dal titolo: “Metodi e modelli per attivare gli elementi generativi per il sistema territoriale per far evolvere la parità di genere attraverso le STEM. Fase 2. Monitoraggio e autovalutazione-” - Responsabile scientifico Prof.ssa Juliana Elisa Raffaghelli - PR Veneto FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione - Obiettivo specifico c) DGR n. 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITA’ E L’EQUILIBRIO DI GENERE Codice: 1001-0001-1522-2022

Attività da svolgere: L’attività a carico del/della borsista mira a costruire ed implementare un approccio di monitoraggio e valutazione della formazione erogata nel contesto del progetto “STEM for future”. Il sistema di valutazione proposto utilizzerà un approccio partecipato e “mixed-methods”, combinerà indicatori quantitativi e narrazioni. Gli indicatori misureranno il raggiungimento degli obiettivi e le ricadute formative, mentre le narrazioni documenteranno il valore aggiunto del progetto per le persone e le comunità coinvolte in termini di competenza e trasformazione culturale percepita. Per quanto concerne gli output attesi, il/la borsista si occuperà, oltre che dello studio della propria tematica anche del monitoraggio dell’attività contribuendo alla redazione di n. 3 report di monitoraggio sull’andamento e la realizzazione del progetto (con cadenza almeno semestrale); n. 1 report di autovalutazione ex-post sugli esiti dell’iniziativa; n.1 scheda di presentazione sugli esiti del modello progettuale realizzato, da pubblicare via web secondo il template fornito dalla Cabina di Regia. Eventualmente, la raccolta dati potrebbe portare ad azioni di modellizzazione digitale, ovvero:

1-           Digitalizzazione di processi e flussi di lavoro successivi nella raccolta dati, con un sistema di raccolta progressivamente incorporato al sistema formativo.

2-           Codificazione e organizzazione del materiale in dataset che a favore della eventuale futura implementazione di sistemi di analitiche e raccomandazioni agli utenti del sistema.

Al termine del periodo di godimento della borsa, il/la titolare dovrà inviare alla Direzione del Dipartimento un report conclusivo della ricerca svolta che ne evidenzi i risultati conseguiti e un abstract di ricerca. Tali documenti dovranno essere firmati dall’assegnatario/a della borsa e anche dal Responsabile Scientifico dell’attività di ricerca. Con la stessa modalità, dovrà curare ed inviare a tutti i partner i 2 interim report semestrali. Predisporrà altresì formato e modalità di autovalutazione ex-post, svolta in modo indipendente dai vari partner ma rapportata al consorzio del progetto.  In tali documenti devono essere riassunte le attività svolte, precisati luoghi e modalità di svolgimento delle attività e i risultati conseguiti.  Il report conclusivo deve descrivere con particolare attenzione le attività realizzate fuori dalla sede del Dipartimento (in Italia e all’estero).

In qualità di borsista dovrà altresì redigere mensilmente un diario di bordo (timesheet) con cadenza giornaliera delle attività svolte (sul modello fornito dal Dipartimento e tenendo conto delle indicazioni riportate sul modello stesso

Infine si occuperà di una narrativa divulgativa dei prodotti della ricerca e la valutazione. Tale attività prevede l’elaborazione di articoli e post su social media, in un linguaggio semplice e arricchito di immagini e foto dell’attività svolta nel percorso di ricerca. Potranno essere realizzati dei brevi video, delle storie arricchite di immagini e/o contenuti multimediali, delle presentazioni in ppt, ecc. per presentare le ricerche attraverso una metodologia di storytelling.

Durata della borsa: La borsa di ricerca potrà avere una durata fino ad un massimo di 14 mesi (max ore 2.240), in caso di proroga del progetto concessa dalla Regione Veneto.

Importo totale della borsa: € 30.100,00 lordi (euro 2.150,00 mensili lordi)

Colloquio: 13 dicembre 2023, ore 8:30, on line, tramite collegamento in Zoom.  Il link sarà comunicato, dopo la scadenza del bando, all’indirizzo mail dei candidati.

Scadenza bando: 11 dicembre 2023

Esito selezione: Vincitrice dott.ssa Zanchin Martina