Bando di selezione n. 2023B20bis, per titoli e colloquio, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico prof.ssa Laura Dal Corso)

Dal 07.11.2023 al 27.12.2023

Bando di selezione n. 2023B20bis, per titoli e colloquio, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca dal titolo: " L'efficacia del benessere organizzativo nell'ambito dell'uguaglianza di genere: un’analisi delle politiche e delle pratiche organizzative del territorio trevigiano” - PR Veneto FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione - Obiettivo specifico c) DGR n. 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITA’ E L’EQUILIBRIO DI GENERE Cod. 4360-0001-1522-2022- Titolo progetto WE.LA.PA. Welfare, lavoro e parità. Una rete innovativa territoriale per la parità di genere in ambito lavorativo e professionale a Treviso e Provincia

 Responsabile Scientifico: prof.ssa Laura Dal Corso

Attività di ricerca da svolgere: Il/La borsista dovrà svolgere la seguente attività:

1)Analisi della letteratura inerente ai fattori psicosociali associati alla promozione del benessere organizzativo, con particolare attenzione alla partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, alla parità di condizioni di lavoro e di un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata.

2)Analisi della letteratura relativa ai modelli, ai metodi e alle tecniche di analisi, valutazione e intervento per la promozione del benessere organizzativo e della conciliazione lavoro-famiglia, con particolare riferimento alla dimensione del gender pay gap.

3)Individuazione, adattamento e applicazione di strumenti (qualitativi e quantitativi) per la rilevazione e valutazione delle dimensioni e dei processi indagati.

4)Approfondimento dei modelli di intervento, delle politiche organizzative e delle buone prassi organizzative in tema di benessere organizzativo e di welfare per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi da applicare nel contesto territoriale specifico.

Al termine del periodo di godimento della borsa, il/la titolare dovrà inviare alla Direzione del Dipartimento un report conclusivo della ricerca svolta che ne evidenzi i risultati conseguiti e un abstract di ricerca. Tali documenti dovranno essere firmati dall’assegnatario/a della borsa e anche dal Responsabile Scientifico dell’attività di ricerca.  In tali documenti devono essere riassunte le attività svolte, precisati luoghi e modalità di svolgimento delle attività e i risultati conseguiti.  Il report conclusivo deve descrivere con particolare attenzione le attività realizzate fuori dalla sede del Dipartimento (in Italia e all’estero).

In qualità di borsista dovrà altresì redigere mensilmente un diario di bordo (timesheet) con cadenza giornaliera delle attività svolte (sul modello fornito dal Dipartimento e tenendo conto delle indicazioni riportate sul modello stesso).

Infine si occuperà di una narrativa divulgativa dei prodotti della ricerca e la valutazione. Tale attività prevede l’elaborazione di articoli e post su social media, in un linguaggio semplice e arricchito di immagini e foto dell’attività svolta nel percorso di ricerca. Potranno essere realizzati dei brevi video, delle storie arricchite di immagini e/o contenuti multimediali, delle presentazioni in ppt, ecc. per presentare le ricerche attraverso una metodologia di storytelling.

Durata della borsa: 8 mesi (ore 1.280)

Importo totale della borsa:  € 17.200,00 lordi (euro 2.150 lordi mensili)

Scadenza bando: 27 novembre 2023

Data, orario e sede del colloquio: Il colloquio si svolgerà Il giorno 29/11/2023, ore 11:30, in presenza, presso la Sezione di Psicologia Applicata del Dipartimento Fisppa, in Via Venezia n. 14 (V piano- studio della Prof.ssa Laura Dal Corso), Padova. 

Esito della selezione: in attesa