Storia del Centro

Centro Interdipartimentale per la Storia dell’Aristotelismo e della Tradizione Classica

Il Centro qui in questione è certamente uno dei più antichi se non il più antico centro di ricerca dell’Università di Padova: le sue origini infatti si possono far risalire agli anni 1939-40, quando Erminio Troilo prese i primi contatti con la Columbia University per dare vita ad un Centro di Filosofia per gli Studi Aristotelici. Questa iniziativa non ebbe purtroppo seguito per il precipitare degli eventi bellici della Seconda Guerra mondiale. L’idea di E. Troilo fu ripresa con successo Carlo Diano, che nel 1956 diede vita al Centro per la Storia della Tradizione Aristotelica nel Veneto e ne fu il primo direttore. La consacrazione internazionale del Centro si ebbe in occasione del XII Congresso Internazionale di Filosofia, organizzato dalla “International Federation of Philosophical Societies”, che si tenne a Venezia e a Padova nel 1958: al Centro fu riservata una sezione specifica.

L’applicazione della legge 382/1980 ha obbligato negli anni Novanta il Centro ad una riorganizzazione, che lo ha trasformato in Centro Interuniversitario per la Storia della Tradizione Aristotelica. Anche in questa nuova forma il Centro ha avuto la sua consacrazione internazionale al XXIII Congresso Mondiale di Filosofia, organizzato nel 2013 ad Atene dalla FISP (Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie): al Centro è stata riservata una specifica Tavola rotonda.

Nelle diverse fasi del suo oltre mezzo secolo di vita, il Centro è comunque sempre stato una struttura incardinata nella Facoltà di Lettere e Filosofia e ora è stato trasformato da Centro Interuniversitario in Centro Interdipartimentale. Aderiscono al Centro, dal 2020, i Dipartimenti DBC (Dipartimento dei Beni Culturali), DISGEA (Dipartimento di Storia, Geografia, Antichità Classica) FISPPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia), DISLL (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari).

Nel corso della sua storia il Centro, nelle sue diverse configurazioni, ha pubblicato oltre 50 volumi. Le pubblicazioni del Centro sono state onorate dalla firma di illustri studiosi stranieri (quali ad es. J.H. Randall jr., P.O. Kristeller, J. Moreau, C.B. Schmitt) e di altrettanto illustri studiosi italiani (quali ad esempio B. Nardi, C. Diano, E. Riondato, E. Garin, A. Poppi). Le pubblicazioni del Centro hanno altresì ospitato edizioni critiche di opere di docenti dell’Ateneo padovano, quali P. D’Abano, P. Pomponazzi,
G. Galilei, C. Cremonini. In considerazione del prestigio scientifico del Centro e dell’eccellenza dell’Università di Padova la E.T.S. di Pisa si è dichiarata disponibile ad accogliere le collane del Centro. Per la realizzazione delle proprie iniziative (pubblicazioni, seminari, convegni) il Centro non ha mai gravato direttamente sui bilanci della Facoltà, degli Istituti e dei Dipartimenti. Nel 2006 il Centro ha goduto di un finanziamento di € 100.000, proveniente dagli Emirati Arabi, con cui sono stati cofinanziati due assegni biennali di ricerca ed un convegno internazionale. Il Centro è Stato diretto da Carlo Diano, Ezio Riondato, Luigi Olivieri, Enrico Berti, Franco
Biasutti.

Dirige attualmente il Centro Alessandra Coppola.