Museo dell'Educazione

Il Museo dell’Educazione, istituito nel 1993 dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, è oggi parte del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Dalla sua istituzione ha svolto e svolge non solo una intensa attività scientifica testimoniata da varie pubblicazioni e collaborazioni internazionali ma anche una significativa attività didattica per gli studenti universitari e di aggiornamento per gli insegnanti. Costante è anche l’interazione con il territorio attraverso l’organizzazione di mostre tematiche e di visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ad associazioni e gruppi che promuovono iniziative culturali per adulti, anziani e utenze con bisogni educativi speciali.

Consulta il nuovo sito PERCORSI DIDATTICI alla sezione GUERRA 1914-18 realizzata in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche - Sezione del Veneto nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. 

 

 

Non si può diventar uomini che per mezzo dell'educazione.

(Comenio)

Mostra "Giochi perduti" al Centro Candiani di Mestre - 12 novembre 2016 / 12 febbraio 2017

GIOCHI PERDUTI - Fotografie, balocchi e racconti alla riscoperta del tempo passato, è un progetto del Centro Culturale Candiani di Mestre in collaborazione anche con il Museo dell'Educazione. La mostra sarà aperta dal 12 novembre 2016 al 12 febbraio 2017 con orario dal mercoledì alla domenica 16.00 – 20.00. Sarà aperto i giorni 8, 24, 26 dicembre e 1, 6 gennaio e chiuso invece il 25 e 31 dicembre. La sala espositiva si trova al terzo piano.
La mostra è a ingresso libero, come pure l'inaugurazione che si terrà venerdì 11 novembre alle ore 18.00.

Nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell’annessione del Veneto al Regno d’Italia (1866-2016) il 9, 10 e 18 NOVEMBRE si terrà in sedi diverse il Convegno di studio "Il Veneto nel Risorgimento dall'Impero Asburgico al Regno d'Italia (1866)" per il quale ha collaborato anche il Museo dell'Educazione.

Download Programma Convegno 9, 10 e 18 novembre 2016

Dal 20 ottobre al 7 novembre sarà aperta la mostra "Il lungo Risorgimento da Calvi a Battisti" realizzata dall'Istituto Tecnico Commerciale Calvi di Padova con il Museo dell'Educazione per dare rilievo al lavoro di ricerca e catalogazione di studenti e docenti durato due anni e, contestualmente, valorizzare il prezioso patrimonio librario della biblioteca dell'istituto sulla Prima Guerra Mondiale.

Benvenuti nel sito del Museo dell'Educazione!
Potete conoscere meglio il Museo e le nostre collezioni, prenotare una visita guidata, leggere gli articoli di approfondimento e visitare i nostri percorsi virtuali nella sezione "Contenuti"!

Il Museo dell'Educazione sarà eccezionalmente aperto al pubblico su prenotazione per la Notte dei Ricercatori, il 30 SETTEMBRE 2016, offrendo le seguenti opportunità:

- Visite guidate su prenotazione all'indirizzo

http://www.venetonight.it/museo-delleducazione-su-prenotazione/ 

con orari 17.30, 19.00, 20.30, 21.30

- Attività per bambini con laboratorio di Adolfina De Marco su prenotazione all'indirizzo

http://www.venetonight.it/lettura-animata-presso-il-museo-delleducazione-su-prenotazione/

con orari 17.30, 19.00, 20.30

- Mini conferenza di Fabio Targhetta su "Le quattro stagioni: rime e racconti dai libri di testo per la scuola elementare"

alle ore 20,30

Vi attendiamo numerosi!


Per la mostra che rimarrà aperta dal 15 aprile al 29 maggio 2016 nella Sala della Gran Guardia (piazza dei Signori) il Museo ha selezionato dalle proprie collezioni giochi e giocattoli, ma anche quaderni, libri e sussidi didattici, che hanno alimentato nei bambini la voglia di sentirsi già grandi e di conoscere il mondo adulto tanto da rendere ricorrente nel loro parlare l'espressione "da grande farò..."

L'iniziativa è corredata da attività destinate al territorio come la serie di incontri per insegnanti e genitori ed altri pensati per genitori e figli o nonni e nipoti, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate. Il programma è nel dépliant allegato.

Servizio del giornale on line di Ateneo “Il Bo”
Riprese e intervista durante la mostra (link a Telechiara)

Download Programma eventi della mostra


Museo dell'Educazione
Università degli Studi di Padova

Via degli Obizzi 23 - 35123 Padova
tel. +39 0498274662 - 4786
fax +39 0498274791
e-mail museo.educazione@unipd.it