Museo dell'Educazione

Il Museo dell’Educazione, istituito nel 1993 dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, è oggi parte del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Dalla sua istituzione ha svolto e svolge non solo una intensa attività scientifica testimoniata da varie pubblicazioni e collaborazioni internazionali ma anche una significativa attività didattica per gli studenti universitari e di aggiornamento per gli insegnanti. Costante è anche l’interazione con il territorio attraverso l’organizzazione di mostre tematiche e di visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ad associazioni e gruppi che promuovono iniziative culturali per adulti, anziani e utenze con bisogni educativi speciali.

Consulta il nuovo sito PERCORSI DIDATTICI alla sezione GUERRA 1914-18 realizzata in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche - Sezione del Veneto nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. 

 

 

Non si può diventar uomini che per mezzo dell'educazione.

(Comenio)

Per la mostra che rimarrà aperta dal 15 aprile al 29 maggio 2016 nella Sala della Gran Guardia (piazza dei Signori) il Museo ha selezionato dalle proprie collezioni giochi e giocattoli, ma anche quaderni, libri e sussidi didattici, che hanno alimentato nei bambini la voglia di sentirsi già grandi e di conoscere il mondo adulto tanto da rendere ricorrente nel loro parlare l'espressione "da grande farò..."

L'iniziativa è corredata da attività destinate al territorio come la serie di incontri per insegnanti e genitori ed altri pensati per genitori e figli o nonni e nipoti, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate. Il programma è nel dépliant allegato.

Servizio del giornale on line di Ateneo “Il Bo”
Riprese e intervista durante la mostra (link a Telechiara)

Download Programma eventi della mostra

La mostra che si inaugurerà venerdì 12 febbraio alle ore 17 nella Sala della Gran Guardia, rappresenta il risultato di un originale percorso di animazione culturale del territorio che ha coinvolto il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, l’Associazione Padova Ricama l’Arte e il Liceo Modigliani. 

Download Locandina

Anche quest’anno il Museo ha realizzato il Calendario in collaborazione con il Comitato padovano per l'Unicef . Con questo calendario il museo apre un anno in cui realizzerà altre iniziative suggerite da un proposito frequentemente espresso dai bambini e dalle bambine di ieri e di oggi: "Da grande farò…"
Le immagini del calendario testimoniano la voglia di pensarsi già grandi, provocate dai giochi e dalle letture, suggerite dall’esempio degli adulti presi a modello. Tra i materiali fotografati, alcuni sono provenienti dalla collazione Alfio Zappalà e qualche "Pigotta" è uscita dalle mani delle nonne dell'Unicef. Il Calendario, alla cui realizzazione hanno generosamente contribuito “Helvetika - Grafica Comunicazione” e “Cleup - Cooperativa Libraria Editrice”, può essere ritirato previa offerta minima di 5 euro nel negozio dell’Unicef di via S. Canziano a Padova.

Il Museo dell’educazione ha  aderito ad una progetto coordinato  dal prof. Filiberto Agostini del Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (e al quale partecipa anche l’Istituto padovano per la storia del Risorgimento)  volto a celebrare il  150° anniversario dell’annessione del Veneto all’Italia promuovendo una serie di attività di approfondimento scientifico e di divulgazione sulla realtà del nostro territorio in quel momento. 

Mercoledì  23 settembre alle ore 15:30 presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova (Via Obizzi 23) si terrà l’incontro propedeutico rivolto agli insegnanti che intendono aderire alle celebrazioni per il 150° anniversario  (si veda in allegato la lettera a suo tempo inviata per presentare l'iniziativa).

Nell'incontro verranno consegnati e discussi  i materiali selezionati  in chiave pluridisciplinare (storia, geografia, letteratura, matematica, scienze sociali, storia dell’arte).

Download Lettera inviata per celebrazioni 1866

Benvenuti nel sito del Museo dell'Educazione!
Potete conoscere meglio il Museo e le nostre collezioni, prenotare una visita guidata, leggere gli articoli di approfondimento e visitare i nostri percorsi virtuali nella sezione "Contenuti"!

Il Museo dell'Educazione, avendo ottemperato a quanto prescritto per rispettare le norme di sicurezza, si apre nuovamente alla ricerca scientifica, alla didattica universitaria e alla fruizione del territorio.

Siamo quindi lieti di invitarVi venerdì 29 maggio 2015 alle ore 12 nell'Aula E del Palazzo Ex ECA (via degli Obizzi 23)  per presentare il nuovo sito web del Museo riservato ai PERCORSI DIDATTICI e per festeggiare poi insieme la riorganizzazione degli spazi espositivi al piano superiore.


Museo dell'Educazione
Università degli Studi di Padova

Via degli Obizzi 23 - 35123 Padova
tel. +39 0498274662 - 4786
fax +39 0498274791
e-mail museo.educazione@unipd.it