Personale docente

Vincenzo Calvo

Professore associato

PSIC-04/A

Indirizzo: VIA VENEZIA, 14 - PADOVA . . .

Telefono: 0498276679

E-mail: vincenzo.calvo@unipd.it

  • Il Mercoledi' dalle 12:30 alle 14:30
    presso DIPARTIMENTO FISPPA - PSICO 03, Via Venezia 14 35131 Padova - 3° PIANO Stanza 006
    Il ricevimento si svolge in presenza, previo appuntamento fissato tramite email (nei giorni precedenti al ricevimento e non il giorno stesso).

Vincenzo Calvo è professore associato di Psicologia Dinamica e, negli anni, ha avuto in affidamento didattico diversi insegnamenti in corsi di laurea triennali e magistrali di psicologia: "Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari", "Modelli di Intervento nelle Relazioni Familiari", "Fondamenti del Colloquio in ambito Psicodinamico", "Tecniche di Counseling Familiare" e "Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico".
E’ psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione.
I suoi interessi clinici e di ricerca si rivolgono alla teoria dell’attaccamento, alla psicologia della famiglia, alla genitorialità.


TWITTER:
@VincenzoCalvo https://twitter.com/VincenzoCalvo

RESEARCHGATE:
https://www.researchgate.net/profile/Vincenzo_Calvo

Le pubblicazioni più rilevanti si trovano in ResearchGate:

https://www.researchgate.net/profile/Vincenzo_Calvo

Download Pubblicazioni_Calvo.pdf

(1) Adattamento diadico, adattamento individuale e genitorialità.
(2) Transizione alla genitorialità: attaccamento e adattamento di coppia in differenti assetti e condizioni familiari (ad es. infertilità, adozione, coppie LGBT).

TESI TRIENNALI A.A. 2025-26
AVVISO: il docente ha esaurito la disponibilità di posti per tesi triennali per l'a.a. 2025-26.
Saranno disponibili nuovi posti in giugno-luglio 2026, per gli studenti che supereranno il corso del secondo semestre 2026 e che intendano laurearsi nel 2026-27.

Le tesi vengono assegnate solo a studenti/esse che abbiano superato (con un buon voto che testimoni una adeguata comprensione degli argomenti trattati) l'esame del corso di "Attaccamento, abilità comunicative..." (secondo semestre).
L'argomento delle tesi triennali ruota intorno alla tematica dell'attaccamento, nelle sue varie sfaccettature. Queste tesi sono essenzialmente bibliografiche o centrate sullo studio di un caso.
PRIMA di fare domanda di tesi, è necessario contattatare il docente per verificare la disponibilità di posti.

TESI MAGISTRALI
AVVISO: il docente ha esaurito la disponibilità di posti per tesi magistrali per tutto l'a.a. 2025-26 (fino alla laurea di dicembre 2026 compresa).
Saranno disponibili nuovi posti per gli studenti/esse che supereranno uno dei corsi del docente del primo semestre 2025-26 e che intendano laurearsi nell’2027 (si veda le “tempistiche”).
Le tesi magistrali vengono assegnate solo agli studenti/esse che abbiano superato l'esame di "Psicopatologia Generale e dello sviluppo (avanzato)" e/o di "Psicodinamica delle relazioni familiari" negli appelli di gennaio-febbraio al termine del primo semestre, dimostrando una buona comprensione delle discipline trattate e ricevendo un buon voto.

TEMPISTICHE
Chi superasse adeguatamente uno e entrambi gli esami negli appelli di gennaio-febbraio 2026 può inviare una mail di richiesta tesi al docente entro il 30 maggio 2026. I laureandi/e saranno scelti sulla base della loro capacità di scrivere un breve progetto di ricerca empirica inerente alle tematiche di tesi (e sulla base del loro CV).
Intorno alla metà di giugno 2026 le persone interessate riceveranno ulteriori informazioni sul progetto di ricerca in questione. Gli argomenti del progetto di ricerca saranno specificati nella mail, ma rientrano nei tre argomenti generali elencati più avanti.
I candidati avranno tempo fino ai primi di settembre 2026 per inviare il loro progetto e riceveranno una risposta di accettazione o no entro la metà dello stesso mese.
Con il mese di ottobre 2026 si inizierà a lavorare sulla tesi con possibilità di laurea a partire da giugno-luglio 2027.

NOTA
Le tesi magistrali sono esclusivamente di tipo sperimentale (no tesi bibliografiche).
Gli argomenti di ricerca attualmente attivi sono:
1) attaccamento, funzionamento diadico (funzionamento della coppia, soddisfazione relazionale, commitment, ecc.) e adattamento individuale (es. ansia, depressione, benessere edonico ed eudaimonico), eventualmente con ricadute sulla genitorialità. Si tratta di un ampio progetto di ricerca che si declina di volta in volta in studi diversi in cui vengono aggiunti nuovi costrutti (es. la parentificazione) o vengono studiate nuove popolazioni di partecipanti (es. persone con problematiche di infertilità).
2) Funzionamento diadico in coppie LGBT.
3) Attaccamento prenatale.

IMPORTANTE: Il laureando/a magistrale deve avere competenze statistiche e deve essere in grado di svolgere le analisi statistiche in autonomia tramite SPSS o facendo riferimento in autonomia agli esperti statistici della scuola.

Per quesiti sulla progettazione e, in particolare, sull'elaborazione del Progetto Formativo che accompagna la procedura di avvio del tirocinio professionalizzante in ambito psicodinamico le studentesse e gli studenti possono contattare il docente e concordare uno spazio specifico di confronto, a loro dedicato, nel primo ricevimento del mese.

Per quesiti sulle procedure e le pratiche di avvio e conclusione dovranno rivolgersi all’ufficio stage (stage@unipd.it; tel. 049.827 3075)