Personale docente

Gian Piero Turchi
Professore associato confermato
PSIC-04/B
Indirizzo: VIA VENEZIA, 14 - PADOVA . . .
Telefono: 0498276633
E-mail: gianpiero.turchi@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il Martedi' dalle 14:00 alle 16:00
presso Edificio Psico3, terzo piano, Studio 11
Si richiede prenotazione tramite e-mail.
Insegnamenti
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2025 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, AA 2025 (PSQ5108944)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2025 (PSQ5108745)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2024 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2, AA 2024 (MEQ0090098)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2024 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2023 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2023 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2, AA 2023 (MEQ0090098)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2023 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2022 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2, AA 2022 (MEQ0090098)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2022 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2021 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2, AA 2021 (MEQ0090098)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2021 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2020 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2020 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2020 (PSN1032407)
- L'OPERATORE PER LA SALUTE, AA 2019 (MEP8085158)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2019 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2019 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2019 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2018 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2018 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2018 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2017 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2017 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2017 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2016 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2016 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2016 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2015 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2015 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2015 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2014 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2014 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2014 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2013 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2013 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2013 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2012 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA, AA 2012 (MEO2043899)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2012 (PSN1032407)
- PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA, AA 2011 (PSN1032407)
Curriculum
Turchi Gian Piero, qualifica di Professore Associato (2004) per il raggruppamento M-PSI/08. Docente di “Psicologia delle Differenze culturali e Clinica della devianza”, “Psicopatologia e Psicologia Clinica” e “Psicologia Clinica” presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi Padova. Laureato in Psicologia presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e lode. Diplomato al Corso triennale post universitario per la formazione di esperto nell’area dei comportamenti devianti. Specializzazione in “Metodi di analisi multivariata” per le applicazioni in psicologia clinica, presso la Facoltà di Statistica e Scienze Demografiche ed Attuariali, nell’Ottobre del 1993. Membro del “Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali” – sezione di Padova. Project Technical Assistants per il progetto della commissione europea Marie Curie. Partecipazione a programmi di ricerca scientifici multicentrici e coordinati (CNR, MURST, ISS). Responsabile Scientifico in attività di ricerca in convenzione con il Ministero della Giustizia, dal 2003 ad oggi (collaborazioni di ricerca e di formazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria). Direttore del Master in “La mediazione come strumento operativo in ambito penale, familiare e civico” presso la Facoltà di Psicologia di Padova. Direttore del Corso di Perfezionamento post-lauream “Metodologia della ricerca in ambito discorsivo” presso la Facoltà di Psicologia di Padova. Esperto di analisi del testo. Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca “Stranieri e droghe” in convenzione con il Ministero della Giustizia, dal 2004 al 2006, che ha visto coinvolti 24 Istituti di Pena italiani con l’obiettivo di indagare la situazione dei detenuti italiani e stranieri consumatori di sostanze legali ed illegali. Responsabile di numerosi progetti rivolti alla comunità, tra cui si citano: il Progetto “I Ragazzi della Panchina” (2015-attivo) con il coinvolgimento del SerT di Pordenone; il Progetto “Kairòs” (2011-2013) di promozione della salute nel territorio della Provincia di Padova; il Servizio InOltre (2012-attivo), finanziato dalla Regione Veneto e rivolto alle situazioni di crisi che hanno coinvolto gli imprenditori e i piccoli risparmiatori del Veneto; il Progetto “Welfare generativo” in collaborazione con il comune di Melzo (2021-2023); il progetto SALVO "Salute e Lavoro in chirurgia Oncologica" (2018); il Progetto "Hyperion: Osservatorio della Coesione sociale in assetti emergenziali", nato in concomitanza dell'inizio della pandemia Covid-19 (attivo dal 2019); il progetto "Abitabilità. Sperimentando come il comfort, la produttività e l'usabilità vengono configurati nelle interazioni con i parametri ambientali in edifici smart" (2021-2023). Svolge attività di consulenza e formazione rivolte al Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese per la promozione di competenze per la gestione dei servizi in un’ottica di coesione sociale della comunità.
Responsabile Scientifico del convegno "Scienza Dialogica, Machine Learning and Natural Language Processing. Nuove prospettive per la gestione delle interazioni nella comunità" (2021).
Pubblicazioni
Si riporta di seguito un elenco parziale dei più recenti articoli accademici pubblicati. Per l'elenco completo, comprensivo degli articoli, dei volumi e delle contribuzioni ad altri volumi, si rimanda al curriculum vitae
1) 2024 - Orrù L., Cuccarini M., Moro C., Turchi G. P. Clinical Questions and Psychological Change: How Can Artificial Intelligence Support Mental Health Practitioners? BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 14, 1225, ISSN: 2076-328X, doi: 10.3390/bs14121225
2) 2024 - Bassi D., Orrù L., Moro C., Salvarani D., Turchi G. P. Investigating AVHs narratives through text analysis: the proposal of Dialogic Science for tackling stigmatization. BMC PSYCHOLOGY, vol. 12, 434, ISSN: 2050-7283, doi:10.1186/s40359-024-01936-x
3) 2024 - Bassi D., Moro C., Orrù L., Turchi G. P. Pupils' inclusion as a process of narrative interactions: tackling ADHD typification through MADIT methodology. BMCPSYCHOLOGY, vol. 12, 281, ISSN: 2050-7283, doi: 10.1186/s40359-024-01767-w
4) 2024 - Tassinari Rogalin M., Turchi G. P., Orrù L. Autism as diversity or difference? A text analysis study involving students, caregivers and education professionals in two special educational settings. EMOTIONAL AND BEHAVIOURAL DIFFICULTIES, vol. 29, p. 187-202, ISSN: 1363-2752, doi: 10.1080/13632752.2024.2417321
5) 2023 - Turchi, Gian Piero, Bassi, Davide, Cavarzan Marco, Camellini, Teresa, Moro Christian, Luisa, Orrù. Intervening on Global Emergencies: The Value of Human Interactions for People's Health. BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 13, ISSN:2076-328X, doi: 10.3390/bs13090735
6) 2023 - Turchi, G. P., Bassi, D., Agnoletti, C., Dalla Riva, M. S., Iudici, A., Orrù, L. What Are They Gonna Think About Me? An Innovative Text Analysis on Social Anxiety and Taijin Kyofusho Through MADIT Methodology. Human Arenas, https://doi.org/10.1007/s42087-023-00328-8
7) 2023 - Marigo M., Carnieletto L., Moro C., Arcelli T., Ciloni C., Turchi G.P., De Carli M. & Di Bella A. Thermal comfort and productivity in a workplace: An alternative approach evaluating productivity management inside a test room using textual analysis - Building and Environment https://doi.org/10.1016/j.buildenv.2023.110836
8) 2023 - Iudici, A., De Donà, D., Faccio, E., Neri, J., Turchi, G. P. How to Improve the Practice of Blood Sampling: The Role of the Interactive and Relational Aspects to Prevent Fainting. Iranian Journal of Public Health, 52(3), 665-666
9) 2022 - Pinto, E., Alfieri, R., Orrù, L., Dalla Riva, M.S., & Turchi, G.P. Forward to a methodological proposal to support cancer patients: the dialogics' contribution for the precision care. Medical Oncology, 10.1007/s12032-021-01644-1
10) 2022 -Iudici A., Girolimetto R., Bacioccola E., Faccio E., Turchi G.P. Implications of Involuntary Psychiatric Admission Health, Social, and Clinical Effects on Patients. The Journal of Nervous and Mental Disease, 10.1097/NMD.0000000000001448
11) 2022 - Turchi G.P., Fabbian A., Alfieri R., Da Roit A., Marano S., Mattara G., Pilati P., Castoro C., Bassi D., Dalla Riva M.S., Orrù L., Pinto E. Managing the Consequences of Oncological Major Surgery: A Short- and Medium-Term Skills Assessment Proposal for Patient and Caregiver through M.A.D.I.T. Methodology. Behavioral Sciences 2022, 10.3390/bs12030077
Area di ricerca
Tra le principali aree di ricerca si citano:
- Progettazione, sviluppo ed implementazione di uno strumento per l’analisi automatizzata dei dati testuali secondo i riferimenti conoscitivi della Scienza Dialogica;
- Applicazione dell'impianto teorico-metodologico della Scienza Dialogica nel campo del Natural Language Processing e dell'Intelligenza Artificiale: analisi di Big Data testuali, analisi predittiva, recommender system, digital twins, etc.;
- Progettazione e valutazione dell'efficacia e dell'impatto sociale di interventi comunitari per la promozione della Coesione Sociale;
- Progettazione e valutazione di interventi attraverso lo strumento operativo della Mediazione Dialogica all’interno degli ambiti familiare, penale, comunitario, civile e commerciale;
- Approfondimenti conoscitivi in merito ai costrutti inerenti l’ambito giuridico quali attendibilità, recidiva dei condannati, capacità di intendere e di volere, valutazione del danno biologico, testamento biologico;
- Costruzione di strumenti per la valutazione in ambito clinico (valutazione del consumatore di sostanze stupefacenti illegali, valutazione dell’utente presso un reparto chirurgico, valutazione del pregiudizio degli operatori sanitari nei confronti degli utenti;
- Scienza Dialogica e Quantum Computing (in particolare QuantumNLP).
Tesi proposte
Tesi sperimentali
- Interventi di Cambiamento biografico utilizzando i presupposti della Dialogica: temi a scelta
dello studente.
- Gestione delle emergenze per la Coesione sociale della Comunità e la Salute dei cittadini
(terrorismo; conflitti internazionali; pandemia ed epidemie; flussi migratori; fenomeni di
discriminazione e violenza).
- Implementazione di tecnologie innovative (AI, Machine learning, NLP) per la promozione di salute,
in differenti ambiti (es. malattie oncologiche).
- Applicazioni in ambito giuridico:
- Valutazione delle competenze genitoriali;
- Attendibilità della testimonianza;
- Capacità a testimoniare.
- Applicazioni in ambito di giustizia riparativa:
- Reinserimento degli autori di reato;
- Configurazione del ruolo di vittima e di autore di reato e sul grado di pervasività dell’evento
di reato sullo sviluppo biografico;
- Valutazione dell’efficacia di interventi dedicati al ruolo di vittima di reato e autore di reato.
- Coesione sociale e processi partecipativi (es. promozione del protagonismo giovanile,
gestione della povertà educativa e abitativa).
- Processi organizzativi/aziendali e salute del lavoratore:
- Implementazione Industria 4.0;
- Work life balance;
- Incremento dei profitti delle aziende e contemporaneamente diminuzione dell’impatto ambientale
degli snodi produttivi della società;
- Analisi delle configurazioni discorsive che generano la dimensione della “soddisfazione” in
ambito professionale;
- Analisi delle configurazioni di “disoccupazione” e “occupazione”;
- Comfort e produttività.
- Linguaggio come costruttore di realtà di senso (es. impatto degli idiomi nella costruzione della
realtà di senso).
- Fake news, indice di persuasione.
- Definizione della misura del Momento dialogico e del Peso dialogico.
- Misura dell’identità dialogica.
- Misura dell’Unità di Senso minima.
- Machine Learning e Dialogica: la precisione della misura dell'errore.
- Machine Learning e Dialogica: la definizione dell'algoritmo di denominazione dei repertori
discorsivi.
- Dialogica, Natural Language Processing (NLP) e Intelligenza Artificiale (IA), contributo teorico m
metodologico e potenziali applicazioni.
Tesi bibliografiche
- Intervento di Cambiamento biografico utilizzando i presupposti della Dialogica: temi a scelta
dello studente.
- Applicazioni in ambito giuridico (Valutazione delle competenze genitoriali, attendibilità della
testimonianza, capacità a testimoniare).
- Processi organizzativi/aziendali e salute del lavoratore:
- Implementazione Industria 4.0;
- Work life balance;
- Incremento dei profitti delle aziende e contemporaneamente diminuzione dell’impatto ambientale
degli snodi produttivi della società;
- Analisi delle configurazioni discorsive che generano la dimensione della “soddisfazione” in
ambito professionale.
- Analisi delle configurazioni di “disoccupazione” e “occupazione”;
- Comfort e produttività.
- Gestione delle emergenze per la Coesione sociale della Comunità e la Salute dei cittadini
(terrorismo; conflitti internazionali; pandemia ed epidemie; flussi migratori; fenomeni di
discriminazione e violenza.
Ai fini della preparazione per gli esami relativi agli insegnamenti riportati di seguito, si deve sempre fare riferimento alla bibliografia dell'anno accademico corrente; non è possibile fare riferimento alla bibliografia dell'anno in cui si è frequentato il corso.
L’esame è composto da una prova scritta ed una orale. Il superamento della prima dà l’accesso ad un solo tentativo di prova orale. Nel caso di non superamento di quest’ultima o di rifiuto del voto, bisognerà ripetere la prova a partire dallo scritto.
Nel caso in cui, una volta superato lo scritto, non si sostenga la prova orale, si potrà mantenere il voto dello scritto per la durata di un anno a partire dalla sessione in corso.
• "PSICOLOGIA CLINICA", corso di laurea in "SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO"
9 CFU
Per la bibliografia ed altre informazioni inerenti il corso e la prova d'esame, si rimanda a https://didattica.unipd.it/didattica/2023/PS1085/2021/000ZZ/PSO2043215/N0
• "PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE CULTURALI E CLINICA DELLA DEVIANZA", corso di laurea magistrale in "PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA"
9 CFU
Per la bibliografia ed altre informazioni inerenti il corso e la prova d'esame, si rimanda a https://didattica.unipd.it/didattica/2023/PS1088/2017/000ZZ/PSN1032407/N0
• "PSICOLOGIA CLINICA", modulo interno all'insegnamento di "SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 2", corso di laurea in "EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)" (sede di Rovigo)
Per la bibliografia ed altre informazioni inerenti il corso e la prova d'esame, si rimanda a https://didattica.unipd.it/didattica/2023/ME1847/2011/000ZZ/MEQ0090098/N0
NON VERRANNO CONCESSE DEROGHE A QUANTO SOPRA CITATO.