Personale docente

Davide Lago

E-mail: davide.lago@unipd.it

  • presso Campus di Rovigo oppure online su zoom
    Il docente riceve su appuntamento: scrivere a davide.lago@unipd.it

Laureato in filosofia all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sciences de l’éducation all’Università “Claude Bernard Lyon 1” (Francia) e in Scienze dell’educazione e analisi del territorio all’Università di Macerata. Ha svolto un progetto di ricerca post-dottorale presso il CRISES (Centro di ricerca sulle innovazioni sociali) all’Università del Quebec di Montreal (Canada).
Specializzato sulle strategie di educazione degli adulti di Henri Desroche (fondatore del Collège coopératif di Parigi e dell’Université coopérative internationale), focalizza la sua ricerca sulle basi teoriche e storiche dell’apprendimento permanente degli adulti e sulle modalità di emersione, riconoscimento e validazione degli apprendimenti acquisiti in contesti non formali e informali, soprattutto nel settore dell’economia sociale.
Formatore e progettista di percorsi formativi per giovani e adulti, ha collaborato con numerosi enti e organizzazioni, svolgendo inoltre docenze nell’ambito delle scienze umane, dirigendo lavori di ricerca e dissertazioni. In ambito accademico ha collaborato con PerForm, il servizio di formazione permanente dell’Università di Genova (contribuendo all’organizzazione della 42ª Conferenza EUCEN e dell’assemblea di fondazione della RUIAP, tenutesi entrambe a Genova nel novembre del 2011). E' inoltre docente di pedagogia generale e referente per i tirocini didattici presso l'ISSR di Vicenza (Facoltà Teologica del Triveneto).
Oltre a numerosi articoli scientifici, in Francia ha pubblicato 'Henri Desroche, théoricien de l’éducation permanente' (Parigi 2011) ed è stato co-curatore del numero 201 della rivista Éducation permanente, intitolato 'Éducation permanente et utopie éducative' (Parigi 2014). In Italia ha pubblicato 'Percorsi di riscatto. L’esperienza ligure del servizio civile regionale come pratica di educazione e riabilitazione sociale' (Genova 2013) e ha curato l’edizione italiana del volume di Jean-François Draperi 'Percorrere la propria vita. Formazione all’autobiografia ragionata' (Genova 2012).
E' membro dell'ASIHVIF (Association internationale des histoires de vie en formation et de recherche biographique en éducation).

- Lago D., 2024. Histoire de vie, récits partagés et communautés de pratiques. Autobiographie raisonnée et écriture collective en contexte universitaire, in Bernard M.-C. , Breton H., Cadei L., Ciobanu-Gout V. (a cura di), Tournant narratif en sciences de l’éducation. Éditions Science et bien commun, Québec, 221-237.
- Lago D., 2021. L’autobiographie raisonnée: histoire d'une pratique de trans-formation, in Prévost H., Bernard M.-C., Lago D. (a cura di), Histoires de vie et récits en formation. Pratiques sociales et démarches personnelles. Chronique sociale, Lione, 23-38.
- Lago D., 2021. Un regard de légitimation. Le réseau international d’Henri Desroche et son impact sur les chercheurs et les acteurs québécois dans les années 1970, in Laniel J.-F., Thériault J.Y. (a cura di), Le Québec et ses autrui significatifs. Québec Amérique, Montréal, 369-381.
- Lago D., 2021. Pedagogie e concezioni dell'uomo (Desroche, Freire, Dolci), in Dal Ferro G. (a cura di), Umanesimo della reciprocità. Antropologie a confronto. Rezzara, Vicenza, 125-148.
- Lago D., Surian A., 2020. Autobiographie et dynamique d’apprentissage en éducation des adultes. Éducation permanente, 222, 53-61.
- Lago D., 2018. Histoires de vie, initiation à la recherche-action, compagnonnage: pour une relecture de l’auto-éducation assistée d’Henri Desroche. Présences/Revue transdisciplinaire d’étude des pratiques psychosociales, 11, 5-20.
- Lago D., 2018. Engagement entrepreneurial et entrepreneuriat engagé. Une coopération inachevée entre Henri Desroche et Adriano Olivetti (1954-1958), in Trouvé P. (a cura di), L’entreprise libérée au prisme d’une analyse critique. Atti del convegno ESC Clermont (7-8 luglio 2016).
- Frison D., Lago D., Surian A., 2017. Autobiographie raisonnée et valorisation des compétences en milieu de travail: le cas d’un organisme professionnel en Italie, in Draperi J.-F. (a cura di), L'autobiographie raisonnée: pratiques et usages. Presses de l'économie sociale, Montreuil, 52-71.
- Frison D., Lago D., Surian A., 2016. Autobiografia ragionata e valorizzazione delle competenze in ambito professionale. Metis, 1.
- Betton E., Lago D., Vandernotte C. (a cura di), 2014. Éducation permanente et utopie éducative (Dossier). Éducation permanente, 201.
- Lago D., 2014. Ricercatori o consumatori di corsi? Gli adulti nel modello di apprendimento permanente di Desroche. LLL, 23.
- Lago D. (a cura di), 2013. Percorsi di riscatto. L’esperienza ligure del Servizio civile regionale come pratica di educazione e riabilitazione sociale. Erga, Genova.
- Lago D., 2013. Henri Desroche et la théorie de l’apprentissage par la recherche. Éducation permanente, 197, 175-186.
- Lago D., 2012. L’autobiografia ragionata: strumento di orientamento e facilitazione nell’apprendimento permanente degli adulti. Metis, 1.
- Lago D., 2011. Henri Desroche, théoricien de l’éducation des adultes. Éditions Don Bosco, Parigi.
- Lago D., 2010. Il modello DHEPS e la sua possibile sperimentazione in Italia. TD/Tecnologie didattiche, 51, 41-46.
- Lago D., 2003. Il difficile accordo sulle finalità dell’educazione, in Galliani L. (a cura di), Educazione versus formazione. Processi di riforma dei sistemi educativi e innovazione universitaria. ESI, Napoli, 95-109.

- Educazione degli adulti e fondamenti dell'educazione permanente.
- Prasseologia e valorizzazione delle competenze esperienziali.
- Autobiografia ragionata come pratica di autoformazione e orientamento.
- Utilizzo a fini sociali e formativi di beni immobili collettivi/comunitari in via di dismissione.

Il docente accoglie domande di tesi corrispondenti agli insegnamenti impartiti e agli ambiti di ricerca indicati.