CIRELANMED

Circolazione religiosa nelle società mediterranee: stati e globalizzazione dei fenomeni religiosi contemporanei. Sud Europa, Maghreb e Medio-Oriente.

Religious Circulation and Mediterranean Anchoring: State and Globalization of Contemporary Religion. Europe, Maghreb and Middle-East.

Ambito disciplinare Sociologia

Ente Finanziatore ALTRO ENTE (Finanziamenti da Altri Enti)

Data avvio: 1 November 2012

Data termine: 30 November 2015

Importo: € 265.685,00

Partner: COORDINATORE *: Katia Boissevain, IDEMEC, Université d’Aix-en-Provence (France) PARTECIPANTI: André Juillard, Nora demarchi, Luc Le Pape (IDEMEC, Université d’Aix-en-Perovence) ; Karima Derèche, Sophie Bava (CNRS) ; Enzo Pace, Stefano Allievi, Khalid Rhazzali, Annalisa Butticci (gruppo di ricerca Labrel, FISPPA).

Analisi comparata dei fenomeni di conversione religiosa (dall’islam al cristianesimo, in particolare ad opera dell’attività missionaria delle nuov e chiese pentecostali africane, e viceversa) in Francia, Italia, Algeria, Marocco, Tunisia e Libano).

Obiettivi: Ricerca empirica sui casi di conversione

Piano delle attività: Ricerca empirica e seminari di verifica in itinere, con convegno finale nel 2015.