ACCESI

Analisi socio_Costruttivista delle Comunità per l'Energia Sostenibile Italiane

Ambito disciplinare Psicologia Applicata

Ente Finanziatore MIUR - F.I.R.B. (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base)

Data avvio: 1 March 2012

Data termine: 30 April 2015

Importo: € 106.000,00

Partner: Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale, Università La Sapienza Roma

Al fine di incrementare la capacità nazionale di produzione sostenibile di energia elettrica è necessario che le innovazioni tecnico-industriali siano positivamente recepite ed implementate tanto dai cittadini quanto dalle comunità locali. Con questo obiettivo l’Unione Europea sostiene lo sviluppo di Comunità per l’Energia Sostenibile (Sustainable Energy Communities – SEC): “Comunità locali in cui politici, addetti alla pianificazione, progettisti, attori di mercato e cittadini cooperano attivamente per sviluppare livelli elevati di fornitura intelligente di energia, favorendo le fonti rinnovabili, con una conscenziosa applicazione di misure di efficienza energetica” (Sustainable Energy Communities: 8 innovative projects for an energy-intelligent Europe, 2006, p.4). I tre assi fondanti su cui si fondano le SEC sono la dimensione politica locale, il mercato energetico e la cittadinanza energetica.

Tuttavia, nei programmi interessati alle energie sostenibili e nei progetti SEC, i fattori psicologici e psico-sociali, cruciali per la costruzione della cittadinanza energetica, restano spesso in secondo piano o non sono trattati con la dovuta attenzione analitica. Il progetto di Analisi socio_Costruttivista delle Comunità per l’Energia Sostenibile Italiane (ACCESI) si propone di colmare questa lacuna, analizzando casi di successo riscontrabili nel contesto italiano.

In particolare, ACCESI si pone l’obiettivo di identificare fattori e processi psico-sociali in grado di favorire od ostacolare la nascita di comunità per l’energia sostenibile. Si intende sviluppare, quindi, una definizione di cittadinanza energetica, formulata al plurale, attraverso l'analisi di processi di base, forme che essa assume e pratiche istituzionali e quotidiane.

Obiettivo metodologico del progetto ACCESI è lo sviluppo di strumenti e protocolli di ricerca atti ad indagare in modo integrato il ruolo di variabili societali, sociali ed individuali quali ad esempio processi di costruzione discorsiva delle ideologie, rappresentazioni sociali, componenti dell’identità legate al luogo.

Come corollario applicato, ACCESI vuole individuare e/o proporre prassi innovative per il contesto italiano che integrino nelle procedure di valutazione ambientale e programmazione energetica anche l’analisi dettagliata di fattori di sostenibilità psicologica e psico-sociale.

Il progetto affronta i livelli di analisi societale, sociale, situazionale e individuale (Doise, 1989; Wagner & Hayes, 2005) facendo riferimento a diversi ambiti teorici tra loro connessi, in particolare modelli ideologico-discorsivi e culturali, l’approccio delle rappresentazioni sociali, processi di framing e processi partecipativi, psicologia ambientale della sostenibilità.