News: Avvisi

Coronavirus - Tutti gli aggiornamenti per Unipd

Dal 29.01.2020 al 31.12.2020

PER ACCEDERE A QUALUNQUE SPAZIO O LOCALE DEL DIPARTIMENTO E' OBBLIGATORIO COMPILARE LA DICHIARAZIONE/RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE

La procedura informatizzata per la compilazione della dichiarazione/richiesta autorizzazione per l'accesso alle strutture del Dipartimento è pubblicata al seguente link: https://forms.gle/3ge9PYRnaR3YqWgs8 

Si ricorda che il modulo deve essere compilato e sottoscritto. Corredato da copia di un documento di riconoscimento o badge di ateneo con foto, va inviato come allegato pdf o immagine a dip.fisppa@unipd.it con oggetto: Dichiarazione COVID-19. Il personale non strutturato è tenuto ad attendere l’autorizzazione all’accesso.

** Ultimo aggiornamento 14 ottobre 2020 **

È stato emanato il dpcm 13 ottobre 2020, che contiene le nuove misure per il contrasto dell'emergenza sanitaria da covid19. Per quanto riguarda l'università continua ad applicarsi la precedente normativa e il protocollo generale di sicurezza approvato dell'ateneo con decreto del Rettore n. 3093 del 24 settembre 2020.
Si specifica che vige l'obbligo di indossare la mascherina, oltre che all'interno degli edifici, anche in tutti gli spazi aperti dell'ateneo.


** Aggiornamento 24 settembre **
E' stato aggiornato il protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2, aggiornate anche le Misure di prevenzione e contenimento del contagio da SARS-COV-2 nella ripresa della didattica in presenza– Fase 3


** Aggiornamento 4 settembre **

Con Decreto del Rettore rep. 2896 del 4 settembre 2020 è stato modificato il protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2 al paragrafo Spostamenti interni e riunioni, seminari ed eventi.


** Aggiornamento 8 agosto 2020 ""

E' stato pubblicato un estratto del DPCM 7 agosto 2020.

L'allegato 18 del DCPM  "Linee guida concernenti la completa ripresa delle ordinarie attività nelle istituzioni della formazione superiore per l’anno accademico 2020/2" contiene le misure per le attività didattiche e curriculari delle università declinate per il nostro Ateneo con le misure di prevenzione e contenimento del contagio.


 

** Aggiornamento 7 agosto 2020  ** 

 Sono pubblicate le Misure di prevenzione e conteni4l contagio da sars-cov-2 nella ripresa della didattica in presenza– fase 3


** Aggiornamento 3 agosto 2020 ""

Sessione autunnale di esami dal 17 agosto al 19 settembre: esami anche in presenza

Gli esami della sessione autunnale si terranno online oppure in presenza a seconda del corso: le studentesse e gli studenti devono verificare online in quale modalità verranno erogati gli esami di proprio interesse.

Gli esami in presenza saranno programmati in modo da garantire l’osservanza delle norme di sicurezza sanitaria.

Le informazioni operative relative allo svolgimento di ciascun esame verranno fornite via e-mail attraverso la piattaforma Uniweb, con comunicazione che perverrà a chi sarà presente nelle liste d’esame.


** Aggiornamento 22 luglio 2020 ore 8:30 **

È stato pubblicato un aggiornamento del protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2

Per notizie e aggiornamenti fare riferimento al sito di Ateneo alla pagina https://www.unipd.it/coronavirus-comunicazione-rettore


** Aggiornamento 26 maggio 2020 ore 12:00 **

Lo scorso 18 maggio sono state pubblicate dall'ateneo le Linee guida per gli esami e per le lauree. Il documento, che raccoglie le indicazioni più aggiornate per la prossima sessione estiva, è reperibile al link:  https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=1667&section=8

Per favorire la conoscenza di queste indicazioni e rispondere a eventuali domande di chiarimento, il Dipartimento ha invitato Monica Fedeli e Carlo Mariconda, Advisor for Innovative Teaching and E-learning, per un incontro aperto tutti i docenti.

L'incontro avrà luogo in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom mercoledì 3 giugno alle ore 15:00. Per informazioni e ricevere il link per il collegamento è possibile rivolgersi ai Servizi Didattici (didattica.fisppa@unipd.it).


**Aggiornamento 18 maggio 2020 ore 14:00**

 

Il DPCM del 17 maggio 2020 detta le linee guida per la riapertura in sicurezza in vigore fino al 14 giugno 2020; con l'Ordinanza del 17 maggio 2020 la Regione Veneto declina le linee guida del Governo all'interno del territorio regionale individuando specifici protocolli di sicurezza validi fino al 2 giugno 2020.

 

L'Ateneo continua ad applicare il Protocollo di Sicurezza adottato con decreto del Rettore Prot. 200662 del 29/4/2020 che ha stabilito la ripresa delle attività di ricerca dal 4 maggio 2020 e le norme per l'accesso alle strutture universitarie. 

La procedura informatizzata per la compilazione della dichiarazione/richiesta autorizzazione per l'accesso alle strutture del Dipartimento è pubblicata al seguente link: https://forms.gle/3ge9PYRnaR3YqWgs8 

Si ricorda che il modulo deve essere compilato e sottoscritto. Corredato da copia di un documento di riconoscimento o badge di ateneo con foto, va inviato come allegato pdf o immagine a dip.fisppa@unipd.it con oggetto: Dichiarazione COVID-19. Il personale non strutturato è tenuto ad attendere l’autorizzazione all’accesso.

 

 



______________________________ 

**Aggiornamento 27 aprile 2020 ore 12:30**

 Il DPCM del 26 aprile 2020 ha apportato significative novità rispetto alla situazione precedentemente definita dal DPCM del 10 aprile.

 L'Università sta programmando la ripartenza delle attività di ricerca a partire dal 4 maggio.

 Per notizie e aggiornamenti fare riferimento al sito di Ateneo alla pagina https://www.unipd.it/coronavirus-comunicazione-rettore

 

 

______________________________ 

**Aggiornamento del 23 febbraio ore 10:00**

 

Comunicazione del Direttore

Nella settimana dal 24 febbraio al 1 marzo sono sospese tutte le attività didattiche programmate nelle sedi del dipartimento, compresi i ricevimenti degli studenti.

L'attività amministrativa prosegue regolarmente, con le limitazioni già disposte dalle autorità accademiche e civili.

 

Prof. Egidio Robusto

 

_____________________________

**Aggiornamento del 23 febbraio ore 9:30**


In seguito all'insorgere dell'epidemia di Coronavirus, al fine di ridurre le possibilità di contagio ed agevolare gli studenti che abbiano difficoltà di spostamento, l'Ateneo ha disposto di rinviare alla settimana successiva gli esami già programmati per la settimana entrante, garantendo che date e scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza.

Inoltre, la sospensione è estesa a tutte le attività didattiche che già non siano in pausa in questo periodo: lezioni (trimestrali e annuali), lauree e tutte quelle attività didattiche ad accesso non controllato che prevedano aggregazione continuata di studenti. Naturalmente le date e le scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza.

Inoltre, fino al giorno 1 marzo 2020 sono in vigore le seguenti ulteriori misure cautelari:

1) le aule studio rimarranno chiuse;

2) le sale lettura delle biblioteche rimarranno chiuse al pubblico e forniranno solamente servizi bibliotecari interni all'ateneo;

3) In base alle previsioni dell'ordinanza emessa dal Ministro della Sanità e dal Presidente della Regione Veneto, il personale di ateneo residente nel Comune di Vo' Euganeo è esentato dall'attività lavorativa.

Infine si raccomandano le seguenti misure di prevenzione (nota OMS e linea indirizzo MUR):

  • Lavare spesso le mani con acqua e sapone o gel disinfettanti
  • Quando si tossisce o starnutisce, coprire la bocca e il naso con il gomito o fazzoletto usa e getta, lavandosi poi le mani
  • Evitare il contatto con chiunque abbia febbre e tosse.

L’Ateneo è in continuo contatto con l’unità di crisi e con i ministeri competenti, e provvederà ad aggiornare le misure oggi vigenti sulla base dell’evoluzione del contagio.

_______________________


Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di Ateneo, alla pagina https://www.unipd.it/coronavirus-comunicazione-rettore e sulla homepage del sito di Dipartimento alle quali si consiglia di fare riferimento.